04-07-2020
Giovedì 9 luglio due trentenni, Lucia De Prai, pasticciera, e Marco Primiceri, cuoco, apriranno il loro ristorante, il primissimo, in via Senatore Nicola Dellorso 8 a Chiavari sulla Riviera ligure di Levante, telefono +39.0185.475658, +39.329.9084164. Lo hanno chiamato Ristorante Duo e per tutta l’estate sarà aperto solo a cena, in ottobre decideranno quando aprire a pranzo
Il nostro locale, il Ristorante Duo, si trova a Chiavari, nella zona pedonale del centro storico, dietro la piazza del mercato cittadino. Marco e io vi siamo entrati la prima volta a febbraio 2019. Lì c’era una stupenda tipografia storica con un meraviglioso negozio di carta, la Tipografia Colombo. E ce ne siamo follemente innamorati. Erano mesi che cercavamo un locale e quando abbiamo saputo che la tipografia avrebbe chiuso abbiamo smesso di cercare all’istante.
Il locale è molto grande, sono all’incirca 200 mq, quando si entra si trovano due sale stupende con soffitti a volta di pietra e mattoni e pavimenti in ardesia, è molto suggestivo. La parte dietro invece quando siamo entrati era un blocco di
Lucia De Prai, premiata come migliore pastry chef nell'edizione 2019 della Guida di Identità Golose
Abbiamo disegnato i nostri piatti e li abbiamo fatti realizzare da due ragazzi, due artigiani di Camogli della Cham ceramica, bravissimi che ci hanno insegnato come riutilizzare i gusci di ostriche, conchiglie, cozze, vongole… per creare lo smalto esterno di alcuni piatti. O, addirittura, per realizzarne altri hanno impastato e cotto le terre del parco di Portofino e le argille di Rapallo. È stata una collaborazione stupenda che sicuramente più avanti approfondiremo per dar vita a qualcosa di unico.
La sezione carta della Tipografia Colombo a Chiavari. Il Ristorante Duo ne ha preso il posto quest'anno
Quando ci chiedono che tipo di cucina faremo dal 9 luglio, non sappiamo mai cosa rispondere, è difficile etichettare un qualcosa in continuo movimento che cambia con il territorio, con le stagioni e le esperienze. La nostra è fondamentalmente cucina italiana, perché siamo innamorati del nostro Paese, dei nostri ingredienti e delle nostre materie prime. In questo primo menù ci sono due o tre ingredienti spagnoli, ma penso sia normale, la Spagna ha profondamente segnato tutto il nostro percorso e ci è venuto d’istinto, sono ingredienti che usiamo nella vita comune quando cuciniamo anche in casa.
Ci sarà sia la carne sia il pesce, opzioni gluten free e piatti vegetariani, faremo il possibile per accontentare i gusti di tutti, che alla fine accontentare l’ospite è la cosa più importante.
Il nostro intento è quello di dar vita ad un ristorante vivo, accessibile a tutti e in cui riscoprire il piacere del mangiar bene, dello stare in compagnia e di regalarsi un po' di tempo.
Il nostro servizio di sala anche sarà un servizio molto snello, curato in ogni piccolo dettaglio, ma giovanile, fresco, semplice e mai ingessato. Vogliamo che i nostri ospiti si sentano a casa, a loro agio e coccolati, che si divertano e che passino una bella serata gioiosa e in compagnia.
Un tavolo d'angolo del Ristorante Duo a Chiavari
Abbiamo anche un piccolo orto in cui cercheremo di autoprodurre la frutta e la verdura per il ristorante, ci sono anche le galline per le uova, tutto a misura d’uomo. Per il momento ancora non ci stiamo molto dietro quindi ci pensa quasi completamente il papà di Marco che ci sta dando una grandissima mano. E
Proporremo solo prodotti di nicchia di prima qualità che non saranno necessariamente a chilometro zero ma che chiameremo Chilometro Duo, in cui quello che ci interessa veramente è il contatto diretto con il fornitore e il processo produttivo che c’è dietro, oltre ovviamente alla qualità delle materie prime.
È veramente come un figlio per noi, difficile da far comprendere a chi questa passione non ce l’ha nelle vene, ma quando abbiamo apparecchiato il primo tavolo è stato come vedere un bambino che cammina per la prima volta. Una gioia indescrivibile...
Donne che abbandonano per un attimo mestoli e padelle per raccontare le proprie esperienze e punti di vista
di
Lucia De Prai, romana, classe 1990, pasticciera, si è formata attraverso le esprienze da Roy Caceres, Heinz Beck, Paco Torreblanca e Quique Dacosta prima di tornare in Italia, a Genova, da The Cook. Con Marco Primiceri è titolare del Duo Ristorante a Chiavari (Genova)