14-06-2015

Le prossime feste di Expo 2015

Dalla Settimana del Pomodoro alla Notte Bianca, fino alla Festa della Pasta: un calendario ricchissimo

Il pomodoro sarà protagonista della prossima sett

Il pomodoro sarà protagonista della prossima setttimana a Expo Milano 2015: conferenze, dibattiti e show cooking che dal 15 al 21 giugno affronteranno in molti modi diversi questo straordinario ingrediente

La Festa del Latte del 29 maggio scorso (ne abbiamo parlato qui) è stata la prima di una serie di giornate speciali che animeranno Expo anche per i prossimi mesi. La prima era prevista per il 15 giugno, quando era stata messa in calendario la Festa del Pane, che però è stata spostata nel mese di luglio. Domani invece prenderà il via un'intera settimana dedicata al pomodoro. Saranno dunque sette i giorni di iniziative e incontri dedicati al tema comune del pomodoro, trattato sotto ogni aspetto: ecologico, agricolo, industriale, commerciale, ma anche nutrizionale, salutistico, gastronomico e ludico-culturale. Qui potete trovare il calendario completo. Mentre a Identità Expo troverete il Conchiglione Matt Felicetti con rana pescatrice e pomodoro, un inno alla solanacea del nostro chef Andrea Ribaldone.

Il pomodoro è chiaramente uno degli ingredienti fondamentali per la cucina italiana, indispensabile com'è per realizzare alcuni dei piatti più rappresentativi per il nostro paese, come la pasta e la pizza. E non è un caso che la conclusione di questa Settimana del Pomodoro, sabato 20 giugno, vedrà il Decumano di Expo Milano 2015 diventare teatro di un record da Guinness: una pizza margherita lunga un chilometro e mezzo che rappresenterà il simbolo della Festa della Pizza.

Sarà preparata solamente con prodotti italiani questa pizza da primato, che dovrebbe arrivare a un peso di 5 tonnellate e sarà distribuita gratuitamente a circa 30mila visitatori. Per realizzarla saranno coinvolti oltre 60 pizzaioli provenienti da ogni regione d’Italia e selezionati per l'occasione dalla Nazionale Italiana Pizzaioli, che si metteranno all’opera per circa 18 ore consecutive.

Questa immagine celebra uno dei record da Guinness ottenuti dalla Nazionale Italiana Pizzaioli. In questo caso si tratta della pizza tonda più grande del mondo, preparata a Roma il 13 dicembre 2012

Questa immagine celebra uno dei record da Guinness ottenuti dalla Nazionale Italiana Pizzaioli. In questo caso si tratta della pizza tonda più grande del mondo, preparata a Roma il 13 dicembre 2012

Il pomodoro verrà celebrato anche nel temporary restaurant di Identità Expo, nel pomeriggio del 9 di luglio, con uno speciale cooking show del nostro executive chef Andrea Ribaldone, in collaborazione con Tomato Farm. Si tratta di un'importante realtà della provincia di Alessandria - che Ribaldone chiaramente conosce benissimo, visto che è la stessa in cui si trova il suo ristorante I Due Buoi - che è anche una delle zone più vocate d’Italia per la produzione del pomodoro. Sarà un appuntamento intrigante per scoprire molte declinazioni, anche inedite, di questo ingrediente.

Il 20 giugno sarà invece una giornata particolarmente intesa a Expo: oltre alla super-pizza da record, quella stessa sera infatti verrano festeggiati anche il cinema e il teatro, con una speciale Notte Bianca di spettacoli e proiezioni. Anche in questo caso Identità Expo parteciperà all'iniziativa e molto presto vi sveleremo i nostri programmi a riguardo.

Il calendario dei prossimi eventi di Expo è ricchissimo, e saranno molte le occasioni, volute dal ministro Maurizio Martina, per celebrare le eccellenze alimentari italiane e mondiali. Il 9 luglio si terrà la Festa della frutta e della verdura, il 20 quella del cacao, il 20 agosto sarà la volta della Festa del pesce, il 19 settembre si festeggerà il vino, il 24 il riso, il 30 il caffè, per chiudere il 9 e 19 ottobre rispettivamente con le Feste dell’olio e della pasta.


Tutto Expo

Linea diretta con l'Esposizione Universale 2015

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore