25-08-2015
Padre Maurizio Annoni, responsabile e Presidente di Opera San Francesco per i Poveri di Milano, con la conduttrice Lisa Casali nello studio di The CooKing Show. Da metà maggio il programma è sia uno degli appuntamenti quotidiani di Expo Milano 2015 - tutti i giorni live dalle 15 alle 16 - che una trasmissione televisiva trasmessa da Rai 3, dal lunedì al venerdì alle 12.30 (tutte le foto sono di Eugenio Luti)
Padre Maurizio Annoni è da quindici anni il responsabile e il Presidente di Opera San Francesco per i Poveri, fondata a Milano nel 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave, per offrire ai poveri assistenza gratuita e accoglienza. Oltre a soddisfare bisogni primari e reali di persone in grave difficoltà, offre loro ascolto e protezione. Servizi essenziali come mensa, docce, ambulatorio medico e tutti gli altri vengono forniti in maniera continuativa, gratuita, in un'ottica di miglioramento continuo. Ogni anno Identità Golose organizza Grandi Cuochi all’Opera: una serie di pranzi pensati e organizzati per raccogliere fondi per l’assistenza ai bisognosi. Il prossimo appuntamento sarà il 18 ottobre, con un pranzo aperto a 180 persone circa, con donazione minima di 100 euro a testa. L’intero ricavato sarà destinato alle attività della mensa. Sarà la quarta edizione che avrà come tema “Il Mondo a Tavola a Milano” e questi saranno i protagonisti: Juan Lema, uruguaiano, della Trattoria Mirta, Cesare Battisti, italiano, del ristorante Ratanà; Victoire Gouloubi, chef africana da più di 10 anni a Milano; Haruo Ichikawa, giapponese, del ristorante Iyo; Guoqing Zhang, cinese, del ristorante Bon Wei; Alice Delcourt, francese cresciuta negli Stati Uniti, del ristorante Erba Brusca. Cucineranno insieme e nelle loro proposte culinarie racconteranno la storia e la cultura di diversi popoli fondendole con la tradizione enogastronomica di Milano.
Foto di gruppo: da sinistra Franco Aliberti, Lisa Casali, Jean-Yann Fuchs e Padre Maurizio Annoni
Il momento dell'intervista con Padre Maurizio a The CooKing Show
Linea diretta con l'Esposizione Universale 2015
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia