08-07-2024
La Tartare vegetale è il Piatto della bella stagione di Michelina Fischetti e Serena Falco, entrambe chef al ristorante Oasis Sapori Antichi, una stella Michelin a Vallesaccarda (Avellino)
Un piatto che nasce con l'idea di valorizzare i profumi della nostra terra rispettando la stagionalità: in questo caso il paniere prevede pomodoro, lavanda e basilico.
Ci siamo lasciate ispirare dal desiderio di creare un blend di sapori al palato che potesse ricordare l'estate e il nostro territorio. Sono elementi poveri e antichi, ripresi nella modernità di oggi e nella freschezza della stagione.
Le chef Michelina Fischetti e Serena Falco
TARTARE DI POMODORO FRESCO CON MOSTARDA DI AGRUMI, BURRATA, PROFUMO DI BASILICO E LAVANDA Ricetta per 4 persone
Ingredienti 200 g datterini freschi 10 g mostarda di agrumi Sale q.b. Basilico q.b. 3 fiorellini di lavanda 40 g burrata 1/2 peperoncino Olio q.b.
Un ambiente caldo e accogliente, la splendida sala del ristorante Oasis Sapori Antichi
Procedimento Lavare i datterini e privarli dei semi, lasciare sgocciolare e tagliare a mo' di tartare.
Condire in una ciotola con sale, lavanda, basilico, peperoncino e mostarda, poi, con l'aiuto di un coppapasta, adagiare la tartare condita al suo interno e sformare.
Completare il piatto con l'aggiunta della burrata, un filo d'olio extravergine a crudo e ancora un po' di basilico.
di
Due generazioni di donne e un unico cuore, Michelina Fischetti e Serena Falco perpetuano nella cucina di Oasis Sapori Antichi a Vallesaccarda (Avellino), gesti che originano nel passato e che diventano leggiadri nel presente: il gusto del buono è immutato, ma intanto si coltiva un futuro di solide radici... ed è delizioso
Le Cozze scoppiate alla brace, limbarda e astratto sono il Piatto della bella stagione di Giacomo Caravello, chef del ristorante Balìce a Milazzo (Messina)
Cipollata di alici croccante è il Piatto della bella stagione di Giovanni Ingletti, chef del ristorante Xfood, a San Vito dei Normanni (Brindisi)
Fusilloni prosciutto, fischi e ricotta di pecora è il Piatto della bella stagione di Francesca Ciucci, chef del ristorante La Ciambella, a Roma. Tutte le foto sono a cura di Andrea Di Lorenzo
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore