Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Oasis

Campania | Vallesaccarda (Avellino)
lo chef

Michelina Fischetti e Serena Falco

sous-chef

Lorenzo Leva

ai dolci

MariaFrancesca Garofano

in sala

Marco Lo Russo

in cantina

Nicola Fischetti

C’è sempre da sorprendersi alla tavola di Oasis. E quando ci chiediamo quale sia l’elemento che inviti a tornare, nonostante tutto resti pressoché immutato, è la sua capacità di essere una tavola contemporanea sin dal giorno zero. Perché, dopotutto, la cucina contadina locale, quella che ha segnato la storia della famiglia Fischetti, rispecchia le esigenze alimentari di gusto più attuali: identità, leggerezza, naturalità e un livello di raffinatezza che si esprime soprattutto attraverso la semplicità.

Questa viene affinata di anno in anno, innalzando anche la più genuina combinazione di ingredienti in un sapore autentico che difficilmente si distaccherebbe dalla nostra memoria. Ne sono espressione la delicatezza con la quale la ricotta, spumosa, si schiude sul palato nel Raviolo con salsa di noci e aglio bruciato, o il velluto della patata e l’impronta citrica del limone che la innerva, base di un uovo di gallina ruspante fritto, esaltato dal tartufo.

In ogni passaggio, si percepisce il gesto come vocazione verso l’ingrediente, ma anche verso l’ospite. Una carezza nell’anima è l’accoglienza a casa Fischetti, tanto da valerne ogni volta, perdutamente, il viaggio.

 

Recensione di
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Marialuisa Iannuzzi
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Ristorante Don Alfonso 1890, corso Sant'Agata 11/13, Massa Lubrense (Napoli) - donalfonso.com/it/hotel-con-ristorante-costiera-sorrentina

Perché fermarsi

Per le zuppette, la traccia più sincera della stagione in atto, interpretate con grazia e fedeltà ai profumi che respiriamo in un dato istante
Menu di degustazione

35, 70, 80, 90 euro

Prezzo medio antipasto

28.00

Prezzo medio primo

28.00

Prezzo medio secondo

35.00

Prezzo medio dolce

18.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Oasis

via Provinciale 8
83050 - Vallesaccarda (Avellino)
+39082797021
info@oasis-saporiantichi.it

Chiusura

mercoledì e giovedì; i festivi a cena

Ferie

20 giorni a gennaio e luglio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere