14-12-2023
Caramelle di Natale è il Piatto delle feste 2023 di Alberto Toè, chef del ristorante Horto, a Milano
È un piatto nato pensando al Natale come momento dedicato ai bambini, che abbiamo concepito utilizzando il colore rosso e creando una caramella con la rapa, ripiena di formaggio.
Naturalmente, la pasta ripiena è un richiamo alla grande tradizione italiana, mentre per quanto riguarda la scelta degli ingredienti, ci siamo soffermati sui prodotti dell’inverno (il formaggio cotto mi ricorda molto la montagna e le sciate), traducendoli in chiave infantile.
CARAMELLE DI NATALE Ricetta per 4 persone
Ingredienti Per la pasta d'uva 250 g farina '00' 20 g albume 90 g succo d'uva ridotto
Per la pasta all'uovo 250 g farina 2 uova acqua q.b.
Per il ridotto di rapa rossa 2 kg di rapa rossa cruda
Per il ripieno di taleggio 250 g taleggio 150 g panna 32% 5 g maizena sale q.b.
Lo chef Alberto Toè
PROCEDIMENTO Impastare separatamente i due panetti e lasciare riposare per 30 minuti circa in frigo coperti da un panno.
Stendere i due impasti fino a raggiungere uno spessore di 0,2 mm; comporre una sfoglia alternando i due fogli, arrivando a uno spessore di circa 5cm; tagliare a coltello come fosse una fetta di salame, e poi cominciare a sfogliare.
Ricavare dei quadrati di circa 5 cm, farcire e avvolgere come una caramella. Per il ripieno, fare una fonduta portando a 37°C il formaggio e mettere in sac à poche. Centrifugare le rape e ridurre il liquido della metà; servirà come fondo delle caramelle.
di
Veneto, classe 1988, all’alberghiero arriva solo dopo un anno di enologia. Poi, il lavoro arriva subito: inizia dall’Alta Badia all’hotel La Perla e La Stüa de Michil, quindi Malga Panna, un’immersione da Igles Corelli e a soli 22 anni la sua prima esperienza da chef a Treviso. Quindi si riparte verso la Spagna di Martin Berasategui, Nuno Mendes a Londra e tre anni alla corte di Andreas Caminada in Svizzera. Avverrà proprio lì l'incontro con Norber Niederkofler che lo vorrà alla guida della cucina del ristorante Horto, a Milano, che conquista di recente la prima stella Michelin oltre che la stella verde.
Le alici del Cantabrico, deliziose da gustare in purezza, ma perfette anche nella creazione di piatti di alta cucina
Norbert Niederkofler, Heinz Beck, Enrico Bartolini sul palco della Sala Auditorium con Gabriele Zanatta durante l'ultimo Talk della mattina a Identità Milano 2024
Norbert Niederkofler coi ragazzi di Atelier Moessmer, Brunico (Bolzano). Il ristorante ha aperto il 12 luglio 2023 e il 14 novembre è stato subito premiato con 3 stelle Michelin e una stella verde