24-08-2023
Pap’russ pugliese è il Piatto dell'estate 2023 di Roberto Pisciotta, chef del ristorante Jamantè di Polignano a Mare (Bari)
Sapori irresistibili, freschezza assoluta e fantasia: sono questi gli immancabili ingredienti dei Piatti dell'estate 2023 pensati dagli chef di tutto il Sud Italia. Abbiamo chiesto loro quale inedita creazione delizierà la vostra estate a tavola. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa, che sia al mare o in città. Signore e signori: l'estate è servita!
Il piatto nasce da un ricordo delle giornate al mare passate con la famiglia. Quando il lusso era la semplicità e ci si accontentava di nulla. L’idea è riproporre un piatto tipico pugliese estivo, fresco e di sapori decisi, restituendo la tradizione dei sapori genuini alla contemporaneità. Pap’russ pugliese Ricetta per 4 persone INGREDIENTI per l'impasto del pane in cassetta pre-impasto 80 g di farina 00 64 g di acqua bollente per l’impasto 320 g farina 00 200 g latte 24 g zucchero 16 g burro 14 g di lievito di birra 8 g di sale per la crema di peperone 4 peperoni rossi 1 spicchio di aglio 20 ml di Olio Extra Vergine di oliva 10 g di erbette mix (maggiorana, rosmarino) q.b di sale per la tagliatella di peperone 100 g di crema peperone 75 g di brodo vegetale 6 g di gelificante vegetale 2 g di agar agar 1 spicchio di aglio per il crumble di pane 60 g di ritagli del pane in cassetta 15 ml di olio extravergine d’oliva 5 ml di olio extravergine d’oliva aromatizzato all’aglio q.b sale 20 g di parmigiano per la salsa tonnata 50 g di maionese 30 g di tonno sott’olio 3 g di miso 4 g di capperi 1⁄2 testa di aglio per la tartelletta salata 60 g olio extravergine d’oliva 100 g farina 3 g sale 6 g tuorlo d’uovo 23 g uovo intero 2 g curcuma per la finitura 20 capperi 12 foglioline di menta Olio aromatizzato alla menta
Roberto Pisciotta, chef
impasto - Mettere la farina, lo zucchero, sale, il pre-impasto e il lievito di birra nella ciotola di una planetaria. Impastare a velocità bassa, e aggiungere il latte. Lasciamo lavorare per 4/5 minuti finché tutti gli ingredienti non saranno ben incorporati. Infine aggiungere il burro, un cubetto alla volta. - Togliere l’impasto dalla planetaria, pirlare leggermente e far riposare l’impasto in una ciotola. Una volta raddoppiato, togliere l’impasto dalla ciotola e dividerlo in 2, pirlare e lasciar riposare altri 20 minuti. - Stendere l ‘impasto con mattarello, avvolgere su se stesso l’impasto e riporre nell’ apposito stampo. Quando l’impasto sarà raddoppiato infornare a 185 gradi per 25/30 minuti. Far raffreddare e coppare con un coppapasta tondo. per la crema peperone e tagliatella Far appassire i peperoni in forno con gli aromi il sale e l’olio per circa 30 min a 200°. Ultimata la cottura dei peperoni, chiuderli in una busta sottovuoto o contenitore ermetico, ancora caldi così da permettere più facilmente eliminazione della pelle e dei semi. - Frullare in un blender la polpa e setacciare. Dividere la crema peperoni in 2 contenitori di cui uno con 100 g di crema. - Nel primo contenitore aggiungeremo dell’olio extra vergine d’oliva ed emulsioneremo. - Nel secondo contenitore con 100 g di crema aggiungere, il brodo vegetale, gelificante vegetale e l’agar agar. Miscelare il tutto a freddo e portare a bollore per qualche minuto. Filtrare il composto direttamente in una placchetta di acciaio. Sformare la gelatina e formare la tagliatella. per il crumble di pane Far disidratare in forno gli scarti del pane in cassetta e frullare. Mettere il pan grattato in padella, miscelarlo con gli olii ed il sale farlo tostare in padella ed infine aggiungere il formaggio grattuggiato. per la salsa tonnata Mixare tutti gli ingredienti con un mixer da cucina legarlo se necessario e filtrare. per la tartelletta Impastare tutti gli ingredienti e far riposare in frigo per un'oretta. Stendere ad uno spessore di 1/2 cm e foderare gli stampi. Cucinare a forno sta tico a 150° per 15 minuti.
di
barese, dopo lunghe esperienze in Italia e all'estero (Australia, soprattutto), da giugno 2020 è chef del ristorante Jamantè di Polignano a Mare (Bari)
Il Riso, patate e cozze "differente" del Gallery Bistrot Contemporaneo di Troia (Foggia), ossia il ristorante che non t'aspetti, in un territorio tutto da scoprire