31-12-2022
Cubi di salmone selvaggio su crumble di pane al nero di seppia, sorbetto di mele cotte, mousse di speck. Foto Giulia Manelli
La frutta con i salumi per valorizzare il patrimonio agroalimentare italiano. L’idea è alla base del progetto Let’s Eat – European Authentic Taste promosso dall’ unione Europea per aumentarne il consumo e la competitività nel nostro Paese.
Il piatto ha radice sicula, nella cucina povera e nell’utilizzo del formaggio Pecorino nelle pietanze a base di pesce, il salmone selvaggio, lo speck e le mele proposte in forma ghiacciata: Cubi di salmone selvaggio su crumble di pane al nero di seppia, sorbetto di mele cotte, mousse di speck.
Il piatto è stato in degustazione sino allo scorso 18 dicembre, data di fine della campagna, alla quale hanno partecipato dieci ristoranti di altrettanti Ambasciatori Del Gusto della penisola. Quattro i Brand Ambassador del progetto: lo chef Carlo Cracco, la lifestyle influencer Tanya Gervasi, i due campioni dello sport Paola Fraschini e Matteo Eydallin.
Let’s Eat ha durata triennale, cofinanziato dalla Commissione Europea, è promosso dall’Associazione cooperative agricole di Imathia in Grecia e dall’Istituto per la Valorizzazione Salumi Italiani.
La ricetta del Marina Del Nettuno di Messina propone sapori decisi, forti ma nel contempo di grande delicatezza nei contrasti. La sapidità dello speck viene mitigata in una mousse per coniugarsi con la freschezza del sorbetto.
Pasquake Caliri, chef del ristorante Marina Del Nettuno di Messina
La ricetta:
Per il crumble:
100 g di pane raffermo 50 g di Pecorino 50 g di burro 20 g di nero di seppia
Miscelare gli ingredienti ed infornare a 140° per venti minuti circa
Per i cubi di salmone selvaggio
Sfilettare il pesce, ricavare dei cubi e scottarli in una Lionese.
Per il sorbetto di mela cotta:
100 g di mele 50 g di acqua minerale 50 g di saccarosio
Infornare le mele per circa trenta minuti a 170°. Ricavarne la polpa. Miscelare la polpa con pari peso di sciroppo di zucchero al 50%. Congelare.
50 g di formaggio di capra 50 g di speck
Bollire lo speck nel latte. Frullare e setacciare.
Composizione del piatto:
Adagiate il crumble sul piatto da portata con i cubi di pesce, la mousse, la quenelle di sorbetto e la mousse. Decorare con “spaghetti” di speck fritto, germogli di acetosella e fiori.
a cura di
Classe 1965, siciliano di Messina, già giornalista professionista, ha lasciato la "cucina" nei giornali (scriveva di mafia e cronaca giudiziaria) passando alla cucina vera e propria, sempre con il pallino della comunicazione. Ha frequentato l'Alma e poi si è formato con Pietro Leemann e Paco Torreblanca. Dopo un'esperienza negli Usa, è stato chef del Marina del Nettuno Yachting Club Messina
Le tradizionali braciole, simbolo gastronomico di Messina
Lo chef Pasquale Caliri del Marina del Nettuno Yachting Club di Messina. È anche un Ambasciatore del Gusto