27-06-2021
Un ricordo di mare e monti: il piatto della rinascita di Stefano e Bruno Mazzotti
Una “ricetta di rinascita” ispirata alla voglia di respirare l’atmosfera del cambiamento, delle novità e del benessere dopo quest’anno di difficoltà. Mare e Monti è un nome che vuole evocare la cucina degli Anni '80, non nei sapori e nemmeno negli ingredienti, bensì nell’entusiasmo che ha caratterizzato quel decennio.
Ripartiamo con la voglia di fare bene, di proporre una cucina di gusto, emozioni ed esperienza ma anche di convivialità. Lavoriamo per valorizzare i nostri prodotti, ma con la voglia di ritornare a scoprire tutte le tipicità del pianeta e la loro meravigliosa potenzialità in cucina.
Un ricordo di mare e monti Saint-Jacques alla griglia, lardo d’Arnad in 3 consistenze, champignon al fumo
Ricetta per 4 persone
INGREDIENTI
8 capesante
Per la crema di champignon e lardo d’Arnad
1 kg champignon 8 fettine di lardo 1/2 l panna 35% 1 scalogno piccolo Olio EVO
Per gli champignon grigliati al latte affumicato
500 g champignon 1 l latte Aroma fumo Sosa
Per il crispy di lardo
100 g lardo 1 spicchio di aglio 1 rametto di timo Aroma fumo Sosa
Per la neve d’Arnad
80 g di lardo = 20 g di grasso 80 g di Maltosec Sosa
Finitura
8 mezzi gherigli di noci 12 lamelle di Parmigiano Reggiano Prezzemolo riccio
Stefano e Bruno Mazzotti, chef de Le Grenier
Pulire e tenere da parte le capesante, grigliarle al momento del servizio. Condire. Tagliare a pezzetti i funghi, metterli in un tegame e soffriggere con olio EVO, sfilettature di lardo e lo scalogno. Aggiungere la panna calda, cuocere per 15/20 minuti poi frullare il tutto fino a ottenere una crema vellutata. Far cuocere gli champignon nel latte caldo profumato per 10/15 minuti, sgocciolarli e grigliarli. Tagliare le fettine di lardo, passarle in una padella calda con pochissimo olio, aglio e timo fino a renderle croccanti. Asciugarle, farle raffreddare e sminuzzarle finemente. Sciogliere il lardo a pezzetti in un pentolino, raccogliere il grasso e filtrarlo per ottenere un liquido trasparente. Mescolarne 20 grammi con il maltosec.
Servizio
Grigliare e condire le capesante. Grigliare gli champignon e passarli nel crispy di lardo. Alternare nel piatto capesante e champignon. Aggiungere la crema di champignon ancora caldissima, la neve e il crispy di lardo. Decorare con triangolini di lardo e parmigiano ottenuti dalle fettine, i gherigli di noci e le punte di prezzemolo riccio - proprio stile anni ’80.
di
Fratelli, sono gli chef del ristorante Le Grenier a Saint Vincent, Aosta
Il dessert Al_Pino di Paolo Griffa e Titti Traina foto: Niloofar Yamini
Insalata primaverile, piatto all'inizio del percorso di degustazione del ristorante Vecchio Ristoro di Aosta
Paolo Griffa nella cucina del suo nuovo Caffè Nazionale di Aosta