11-01-2023

Peperone BBQ: è il Piatto del 2023 di Davide Modesti

La passione per il fuoco e per la brace diventa un "raviolo" aperto totalmente vegetale: è l'idea dello chef del ristorante Vivace a Brescia

Peperone BBQ è il Piatto del 2023 di Davide Modes

Peperone BBQ è il Piatto del 2023 di Davide Modesti, chef del ristorante Vivace a Brescia

Dall'arco alpino alla punta dello Stivale, abbiamo chiesto agli chef del Bel Paese la loro proposta inedita per questo nuovo anno in cucina. Conosceremo, quindi, il Piatto del 2023, simbolo della generosità a tavola, attraverso sapori tutti da scoprire

Il piatto nasce dall’idea di rivisitare il peperone ripieno e proporlo come se fosse un raviolo aperto. Ecco quindi che, la sfoglia di pasta viene sostituita dai peperoni friggitelli, sottili che vengono cotti alla brace. Il ripieno viene realizzato con crostini di pane precedentemente ripassati in forno e peperoni gialli cotti anche essi in forno, entrambi conditi con prezzemolo e abbondante basilico. Sopra i peperoni verrà poi adagiata una crema di peperoni rossi concentrata, una crema di aglio dolce e infine l’estrazione di prezzemolo. Golosità vegetale!

 

PEPERONE BBQ
Ricetta per 2 persone

Ingredienti

10 peperoni friggitelli

Per il ripieno

50g crostini di pane
Basilico q.b.
Sale
Pepe
5 peperoni gialli

Per la crema di peperoni rossi
2 peperoni rossi
50g burro

Per l’estrazione di prezzemolo
1 mazzo di prezzemolo
Acqua q.b.

Per la crema all'aglio
1 testa d’aglio
300g panna

Lo chef Davide Modesti

Lo chef Davide Modesti

Procedimento
Cuocere i peperoni friggitelli sulla brace, privarli della pelle, aprirli e stenderli su di un foglio di carta forno oleato, creando cosi un velo quadrato di peperoni.

Per la crema di peperoni rossi
Cuocere i peperoni in forno e passarli nell’estrattore; ridurre il liquido in padella fino al raggiungimento della consistenza desiderata, poi legarlo poi con il minipimer aggiungendo burro.

Per l’estrazione di prezzemolo
Sbollentare il prezzemolo, metterlo poi in acqua e ghiaccio, frullare e passare al colino.

Per la crema di aglio dolce
Sbollentare l’aglio senza anima per 3 volte; aggiungerlo alla panna e ridurre al 50%, poi frullare e passare al colino.

Per il ripieno del peperone
Cuocere i peperoni gialli in forno, privarli della pelle, tagliare a cubetti e condire con olio sale, pepe, prezzemolo e basilico. Infine aggiungere i crostini del pane.

Per la presentazione
Farcire i friggitelli con il ripieno, quindi stratificare con crema di peperoni, la crema all’aglio e l’estrazione di prezzemolo a chiudere.


Ricette d'autore

a cura di

Davide Modesti

Classe 1993, nato a Esine (Brescia), nutre da sempre una passione per il fuoco e tutto ciò che a esso si lega, quindi la legna, i profumi del legno, le temperature adatte per le cotture; un’ossessione trasportata anche nel menu del ristorante Vivace, a Brescia, dove oggi è chef. Tra le sue esperienze passate più significative il Relais&Châteaux Il Falconiere, L’Albereta Or Cucina-D’arte

Consulta tutti gli articoli dell'autore