Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Locanda Sensi

Locanda Sensi nasce nel maggio 2018 dalla visione Simone e Cinzia Barani, lui nel settore della chimica, lei architetto. Gente di pianura: abitavano a San Rocco al Porto, sul Po sponda lombarda, Piacenza è là davanti. Belle terre, e fertili; ma irresistibile era il richiamo delle colline piacentine. Ecco allora l'idea: acquistare un casolare in quel di Rivergaro, un altro mondo, cieli tersi e aria frizzante, qui d'estate c'è un bel freschetto, d'inverno si scrutano dall'alto le lande della nebbia. I Barani trovano un edificio di sasso in località Case Negri, ne fanno la propria abitazione; c'è anche una grande stalla con fienile, proprio dirimpetto: diventa Locanda Sensi, struttura innanzitutto dedita all'ospitalità in tre suite particolari. Poi, il ristorante: dal 10 ottobre 2021 è affidato a un ragazzo che già conoscevamo, bravo umanamente e professionalmente: Mauro Brina, classe 1990, bergamasco di Romano di Lombardia.

Il ristorante di Locanda Sensi è su due piani, una quarantina di coperti in tutto, tanto lavoro per Brina che in cucina dispone di una brigata stringata più lo stesso Barani, che fa da jolly non solo coordinando la sala, ma anche gestendo la brace.

La brace? Sì, è uno dei punti forti qui: una bella brace di legna. Dà vita a uno dei tre percorsi degustazione. La cucina di Brina è come l'avevamo conosciuta, solo più evoluta: pulita, senza fronzoli, pochi ingredienti nei piatti, al massimo quattro; tanta concentrazione sul sapore; gusti nitidi, salse sì ma senza esagerare; selezione attenta di materia prima soprattutto locale. Il tutto è convincente, ecco.

Chef

Mauro Brina

Sous-chef

Lorenzo Santoro e Matteo Tagliaferri

In sala

Filippo Santamaria

In cantina

Filippo Santamaria

Contatti

+3905231820409

località Case Negri, 116
29029 - Rivergaro (Piacenza)
sito web
info@locandasensi.eu
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
50 (5 portate), 65 (6) e 80 (7) euro
Antipasto
16 euro
Primo
17 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per la Lingua di vitello, tè nero affumicato, borragine, lamponi: la lingua è di vacca bianca olandese, viene cotta prima a bassa temperatura e poi sulla brace. Piatto molto equilibrato e goloso
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it