Ecco un indirizzo nuovo che rischia di scombinare le carte della ristorazione nel centro di Brescia e che già dal nome mette in chiaro le cose. Vivace vuole essere, sin dalla sua apertura avvenuta nel dicembre dello scorso anno, la porta d'accesso a una cucina dal gusto contemporaneo che però sa nutrirsi di tradizione, di prodotti locali, di territorio e al tempo stesso lascia spazio di manovra sia ai giochi creativi che alla riflessione.
Il protagonista ai fornelli è lo smaliziato Davide Modesti, ventottenne enfant du pays già visto all'opera nel piacentino al ristorante Or - Cucina d'arte, e ora rientrato verso casa per spiccare definitivamente il volo. Il menu si muove tra nuovi classici e scoperte, tra scelte affidate all'estro del cuoco e piatti riconoscibili ma con un twist, puntando su preparazioni alla brace, sulle verdure, strizzando l'occhio, ma senza esagerare, alle fermentazioni e alle affumicature.
Vale la pena fare qualche esempio. Lo spiedo, vanto bresciano che vedrebbe i vietatissimi uccellini come protagonisti, viene invece reinventato alla brace con carne di Mora romagnola, patate e ketchup di peperoni; mentre il Manzo all'olio, che invece nasce nel vicino paese di Rovato vede ad accompagnare il cappello del prete, un estratto di prezzemolo, la polenta fritta e la polvere di capperi.
Di grande soddisfazione la carta dei vini, con etichette che spaziano dai biodinamici alle bollicine, non solo quelle della vicina Franciacorta, cui in ogni caso viene dedicato ampio spazio.
+390307285150
Tavoli all'aperto
+393470147348
giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare