Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Vivace

Ecco un indirizzo nuovo che rischia di scombinare le carte della ristorazione nel centro di Brescia e che già dal nome mette in chiaro le cose. Vivace vuole essere, sin dalla sua apertura avvenuta nel dicembre dello scorso anno, la porta d'accesso a una cucina dal gusto contemporaneo che però sa nutrirsi di tradizione, di prodotti locali, di territorio e al tempo stesso lascia spazio di manovra sia ai giochi creativi che alla riflessione.

Il protagonista ai fornelli è lo smaliziato Davide Modesti, ventottenne enfant du pays già visto all'opera nel piacentino al ristorante Or - Cucina d'arte, e ora rientrato verso casa per spiccare definitivamente il volo. Il menu si muove tra nuovi classici e scoperte, tra scelte affidate all'estro del cuoco e piatti riconoscibili ma con un twist, puntando su preparazioni alla brace, sulle verdure, strizzando l'occhio, ma senza esagerare, alle fermentazioni e alle affumicature.

Vale la pena fare qualche esempio. Lo spiedo, vanto bresciano che vedrebbe i vietatissimi uccellini come protagonisti, viene invece reinventato alla brace con carne di Mora romagnola, patate e ketchup di peperoni; mentre il Manzo all'olio, che invece nasce nel vicino paese di Rovato vede ad accompagnare il cappello del prete, un estratto di prezzemolo, la polenta fritta e la polvere di capperi.

Di grande soddisfazione la carta dei vini, con etichette che spaziano dai biodinamici alle bollicine, non solo quelle della vicina Franciacorta, cui in ogni caso viene dedicato ampio spazio. 

Chef

Davide Modesti

Sous-chef

Federico Testa

Ai dolci

Cristian Corradini

In sala

Stefania Licata

In cantina

Federico Frattini

Contatti

+390307285150

Vicolo Rizzardo, 2
25122 - Brescia
sito web
info@vivacebrescia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì a cena e l'intero martedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
45, 55, 65 e 75 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pescheria Montisola di Andrea Soardi, località Carzano 38, Monte isola (BS): per il pesce di lago

+393470147348

Perché fermarsi
una cucina giovane e spigliata, con ottima carta dei vini, in un antico palazzo del centro di Brescia
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare