06-03-2023
Ricotta e barbabietola è il Piatto del 2023 di Alessandro Pietropaoli, chef del ristorante Campocori al The Chapter, a Roma
Dall'arco alpino alla punta dello Stivale, abbiamo chiesto agli chef del Bel Paese la loro proposta inedita per questo nuovo anno in cucina. Conosceremo, quindi, il Piatto del 2023, simbolo della generosità a tavola, attraverso sapori tutti da scoprire
L’idea di questo piatto nasce da un continuo confronto con la mia brigata; insieme riflettiamo sulla materia prima da utilizzare nel nostro menu, che volge sempre più verso il vegetale.
Abbiamo perciò scelto di trasportare questa tendenza anche in pasticceria, spezzando la monotonia.
La sala del ristorante Campocori al The Chapter, Roma
Ricotta e rapa rossa è un dessert che si integra totalmente nel mio percorso degustazione, il giusto wow a fine pasto: la rapa rossa è la protagonista lavorata con tecniche tutte diverse; viene quindi abbinata al cioccolato in saor e allo yogurt ricavando diverse consistenze e contrasti.
RICOTTA E BARBABIETOLA Ricetta per 4 persone
Ingredienti Per il cremoso di rapa rossa 200 g estratto di rapa rossa 50 g zucchero semolato 250 g uova intere 220 g cioccolato Opalys 33% 40 g burro cacao 5 g gelatina Acqua (per gelatina 30g)
Per la spugna di yogurt 280 g albume fresco 60 g polvere mandorla 60 g zucchero a velo 60 g Yopols 1 g albumina 20 g farina di riso
Per la marinatura del carpione 200 g acqua 200 g vino bianco 200 g aceto bianco 120 g zucchero 50 g sale Aromi (pepe, cannella, chiodi di garofano, timo e alloro)
Per la gelatina di rapa rossa e carpione 220 g rapa rossa estratto 70g marinatura carpione 10 g zucchero 5 g sale 3.5 g agar agar
Per la crema di ricotta 125 g ricotta bufala 125 g panna semimontata 30 g zucchero
Lo chef Alessandro Pietropaoli
Procedimento
Per il cremoso di rapa rossa Preparare una classica crema inglese con i primi quattro ingredienti quindi versarla sul cioccolato e sul burro di cacao; emulsionare il tutto. Lasciare cristallizzare per 12 ore in frigorifero.
Per la spugna di yogurt Unire tanto per tanto mandorla e zucchero a velo per poi emulsionare insieme tutti gli ingredienti; aggiungere il composto in un sifone con 3 cariche, versare il composto in bicchieri biocompostabili forati e cuocere al microonde per 30 secondi circa.
Per la marinatura del carpione Portare tutti gli ingredienti in una pentola sul fuoco e portare a bollore. Poi far riposare per una notte.
Per la gelatina di rapa rossa e carpione Portare tutti gli ingredienti a bollore quindi colare il liquido negli stampi e far raffreddare.
Per la crema di ricotta Mescolare tutti gli ingredienti fino a rendere il composto omogeneo.
Per la composizione del dessert Lasciar marinare nel carpione delle lamelle di rapa rossa cruda per una notte intera e preparare una neve ghiacciata ghiacciata di ricotta.
a cura di
Alessandro Pietropaoli, classe 1991, romano di Anzio, torna a Roma dopo oltre un decennio speso tra Vito Mollica al Four Seasons di Firenze, Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi e La Posta Vecchia con Michelino Gioia. A inizio 2022, l'avventura di Campocori, The Chapter Hotel
Orecchiette Damare è il Piatto del 2023 di Domenico Soranno, corporate chef di Langosteria
Spaghettino al "pomodoro d'inverno" è il Piatto del 2023 di Paolo Gori, chef del ristorante Luce a Perugia
Crediti fotografici @Anna Morosini
Il Piccione si fa in quattro è il Piatto del 2023 di Mauro Brina, chef di Locanda Sensi a Rivergaro in provincia di Piacenza