Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Campocori al The Chapter

Recente apertura capitolina, il ristorante Campocori è la punta di diamante dell'offerta gastronomica dell'hotel Chapter Roma, che può contare anche sul rooftop Hey Güey e sul Lobby Bar situato all'entrata della struttura alberghiera. Uno spazio che trae ispirazione dall’atmosfera degli eleganti ristoranti italiani che animavano la New York anni Trenta, affidato alle giovani ma già sapienti mani di Alessandro Pietropaoli, che dopo una serie di importanti esperienze (Vito Mollica, Antonino Cannavacciuolo e Michelino Gioia) torna nel territorio d'origine per proporre una cucina elegante e contemporanea.

Una filosofia gastronomica che si traduce nella meticolosa ricerca di materie prime quasi esclusivamente italiane, nell’applicazione di tecniche di cottura che uniscono tradizione e modernità e in una sequenza di sapori che trova nell’equilibrio e nell’armonia la massima espressione. I tre diversi percorsi di degustazione (uno interamente dedicato ai vegetali) consentono di viaggiare a tavola ritrovando i sapori di differenti territori, una proposta legata dal filo conduttore rappresentato dal vissuto professionale e personale di Pietropaoli.

Tra le idee di rilievo ci sono sicuramente il Risotto al pino mugo, coscette di rana e salsa daidai e il Piccione in doppio servizio (petto con radicchio e fegatini, coscia con noci e topinambur), ma non è da sottovalutare il lavoro di valorizzazione dei vegetali per la costruzione di dessert originali e identitari. Un luogo elegante dal grande potenziale la cui raffinata cucina rappresenta il punto di forza.

Chef

Alessandro Pietropaoli

Sous-chef

Valerio Baiano

Ai dolci

Luca Scagliarini

In sala

Marta Pandimiglio

In cantina

Marta Pandimiglio

Contatti

+390689935351

via di S. Maria de' Calderari, 47
00186 - Roma
sito web
info@chapter-roma.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, da martedì a venerdì a pranzo
Ferie
mai
Menu degustazione
55, 70 e 95 euro
Antipasto
23 euro
Primo
26 euro
Secondo
28 euro
Dolce
13 euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per il Risotto al pino mugo, coscette di rana e salsa daidai, frutto dell'esperienza di Alessandro Pietrapaoli
Luca Sessa
Luca Sessa

napoletano di nascita, romano d'adozione. Giornalista, laureato in Statistica, collabora da free lance con varie testate nazionali. Nel 2018 ha dato vita a Radio Food Live, dal gennaio 2022 è direttore editoriale dell'Accademia del Panino Italiano