Recente apertura capitolina, il ristorante Campocori è la punta di diamante dell'offerta gastronomica dell'hotel Chapter Roma, che può contare anche sul rooftop Hey Güey e sul Lobby Bar situato all'entrata della struttura alberghiera. Uno spazio che trae ispirazione dall’atmosfera degli eleganti ristoranti italiani che animavano la New York anni Trenta, affidato alle giovani ma già sapienti mani di Alessandro Pietropaoli, che dopo una serie di importanti esperienze (Vito Mollica, Antonino Cannavacciuolo e Michelino Gioia) torna nel territorio d'origine per proporre una cucina elegante e contemporanea.
Una filosofia gastronomica che si traduce nella meticolosa ricerca di materie prime quasi esclusivamente italiane, nell’applicazione di tecniche di cottura che uniscono tradizione e modernità e in una sequenza di sapori che trova nell’equilibrio e nell’armonia la massima espressione. I tre diversi percorsi di degustazione (uno interamente dedicato ai vegetali) consentono di viaggiare a tavola ritrovando i sapori di differenti territori, una proposta legata dal filo conduttore rappresentato dal vissuto professionale e personale di Pietropaoli.
Tra le idee di rilievo ci sono sicuramente il Risotto al pino mugo, coscette di rana e salsa daidai e il Piccione in doppio servizio (petto con radicchio e fegatini, coscia con noci e topinambur), ma non è da sottovalutare il lavoro di valorizzazione dei vegetali per la costruzione di dessert originali e identitari. Un luogo elegante dal grande potenziale la cui raffinata cucina rappresenta il punto di forza.
+390689935351
Ristorante con camere
napoletano di nascita, romano d'adozione. Giornalista, laureato in Statistica, collabora da free lance con varie testate nazionali. Nel 2018 ha dato vita a Radio Food Live, dal gennaio 2022 è direttore editoriale dell'Accademia del Panino Italiano