04-06-2024
La Dalmazia, regione costiera della Croazia che si affaccia sul Mar Adriatico, è rinomata non solo per le sue incantevoli spiagge e le città storiche, ma anche per la sua tradizione vinicola. Con una storia che risale a migliaia di anni fa, la produzione di vino in questa regione ha prosperato grazie al suo clima mediterraneo, al terreno ricco e alla passione dei suoi viticoltori che ben si traduce in una foto che racconta vigne ad alberello su terreni scoscesi e suoli pietrosi.
Una grande scoperta per un territorio che racconta la diversità del terroir con un paesaggio che varia da colline boscose a terrazzamenti rocciosi, qui le viti della regione prosperano in una miriade di condizioni. Oggi la Croazia conta oltre 1.500 produttori di vino che si prendono cura di circa 16.000 ettari vitati con circa 250 varietà diverse coltivate e 134 autoctone: in particolare sono 3 le varietà più popolare Graševina (32 %), Malvazija Istriana (12 %) and Plavac Mali (10 %).
Una nazione che sempre più sta puntando sul turismo, sulle produzioni enogastronomiche e sulle diverse differenze dei territori. In Dalmazia, dove oggi si concentrano quasi la metà dei produttori croati, esistono 23 denominazioni su 5.000 ettari vitati dove si coltivano principalmente le uve bianche di Pošip, Debit, Maraština, Bogdanuša, Malvasia dubrovačkae quelle rosse di Plavac Mali, Babic, crljenak o tribidrag (che altro non è lo zinfandel/primitivo), Plavina e Cabernet Sauvignon e Merlot.
Qui i vigneti di Dingač, Ivan Dolac e Bucavac rappresentano un originale monumento naturale al lavoro umano, alla perseveranza e all’impegno. Si trovano sulle pendici rivolte verso il mare con 44 gradi di pendenza e si possono coltivare soltanto a mano e con tanti sacrifici: una lotta per ogni pugno di terra che gli intensi venti invernali e le piogge avrebbero sciacquato in mare se non fossero stato protetti dai muri a secco.
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
nato in Toscana ma cresciuto a Menfi (Agrigento), ama la pasta, la bici e la Sicilia. È laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e pr. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri
La Grande Dame Rosé 2015 di Veuve Clicquot e la mise en place al ristorante Orma di Roma. Foto di Stefano Delia
La splendida Rijeka, capoluogo della regione del Quarnaro @Arsen Miletic
Infinite distese di giuggiole al marcato centrale a cielo aperto Dolac market. Sulle bancarelle anche formaggi freschi, liquori e pane appena sfornato. Tutte le foto: Annalisa Cavaleri
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo, dando voce a grandi blasoni, insomma delle vere e proprie istituzioni, ma anche a piccole aziende: tutto questo è In cantina.