18-02-2023

Vino femminile plurale con le ricette della tradizione e il new vintage di Casa Pellegrino

L'iconica azienda siciliana oggi guidata dalla famiglia Pellegrino e presidiata da Benedetto Renda ha presentato un racconto originale di una Trinacria delicata, raffinata e certamente identitaria

Tra le etichette da non perdere di Cantine Pellegr

Tra le etichette da non perdere di Cantine Pellegrino il Malbec Gazzerrotta 2021. Primo e unico Malbec siciliano piantato in appena 2,4 ettari a Tenuta Gazzerotta nella pianura di Mazara del Vallo. Un rosso potente, equilibrato, piacevole con un’esplosione di frutti rossi e speziature oltre a sfumature balsamiche ricorrenti

Una meravigliosa giornata assolata milanese, di fine gennaio, nell’accogliente casa di Cavoli a Merenda è stato il palcoscenico perfetto per le pietanze siciliane di casa Pellegrino. Piatti golosi creati seguendo il ricettario curato dalle quote rosa della nota cantina di Marsala, iconica azienda fondata nel 1880 da Paolo Pellegrino e guidata dalla sua famiglia. Una presentazione originale ricca di quei sapori della memoria che sintetizzano una Trinacria delicata, raffinata e certamente identitaria.

Questa cucina dei ricordi svela le tradizioni culinarie che Angela, Carola, Caterina e Paola hanno saputo racchiudere in un carnet di ricette siciliane, per lo più marsalesi, in ricordo della nonna Josephine, gentildonna francese arrivata a Marsala nel 1895, futura moglie di Carlo Pellegrino. Dieci ricette ideali per l’inverno, tre per la primavera, sette per l’estate e quattro per l’autunno oltre una dozzina perfette per tutto l’anno. Attenzione esiste anche un sontuoso menù delle feste declinato per Natale, Pasqua, ferragosto e la fine della vendemmia.

Il ricettario

Il ricettario

Golose le Arancine bianche di carne mista, ricetta di Caterina, accompagnate dai vini Pellegrino con protagonista assoluto il Grillo. Immagine di una cantina al femminile  presidiata da Benedetto Renda che esplicita, durante il pranzo, le strategie dell’azienda molto attenta all’ambiente, alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e felici di poter far degustare sperimentazioni davvero ben riuscite come il Malbec Gazzerrotta 2021.

Primo e unico Malbec siciliano piantato in appena 2,4 ettari a Tenuta Gazzerotta nella pianura di Mazara del Vallo. Un rosso potente, equilibrato, piacevole con un’esplosione di frutti rossi e speziature oltre a sfumature balsamiche ricorrenti.

Un tocco contemporaneo che si allinea al restyling generale che, fondendo immagini degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta e  porta alla luce un nuovo codice visuale che definiscono anticonformista e ricco di libertà.


In cantina

Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo

a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

Consulta tutti gli articoli dell'autore