01-02-2024

Topic: Marco Bolasco racconta le nuove pagine a cui vuole dare spazio

Nasce una casa editrice che metterà al centro l'approfondimento, di temi enogastronomici e non solo: tra i progetti in arrivo, un libro illustrato con Niko Romito e una rivista monografica sul vino

Marco Bolasco è l'ideatore e fondatore della

Marco Bolasco è l'ideatore e fondatore della casa editrice Topic

La nascita di una nuova casa editrice, in particolare di una dedicata all'approfondimento e alla non-fiction, è una notizia interessante, che permette di raccontare come il mercato del libro stia attraversando una stagione di ottima salute. Per qualcuno potrebbe sembrare quasi controintuitivo, per come abbiamo introiettato quell'auto-narrazione del presente che ci vorrebbe tutti anestetizzati dagli schermi dei nostri aggeggi tecnologici e assorbiti dalle notifiche dei social network. Invece no: nell'ultimo quadriennio è stata registrata una crescita del 24%.

E' uno dei dati da cui è partito Marco Bolasco per presentare la settimana scorsa a Milano, negli spazi del Cinemino di via Seneca, Topic, la casa editrice che ha fondato, con la partecipazione di Giunti editore che ne curerà la distribuzione. «Questi ultimi quattro anni sono stati molto felici per il mercato del libro, che infatti è osservato da tanti analisti per la sua dinamicità. Il mercato del libro riguarda chiaramente anche il digitale, che ha aumentato in modo molto interessante le possibilità di lettura, ma è importante sottolineare che in questi quattro anni c'è stato un ritorno al libro fisico e alle librerie, una cosa molto bella per tanti motivi. Per decidere di aprire Topic abbiamo guardato con attenzione a questi numeri, quindi si tratta in parte di una follia, ma una follia ragionata».

Un'immagine della presentazione milanese di Topic: sul palco del Cinemino Marco Bolasco ha dialogato con Beatrice Masini, direttrice di divisione Bompiani

Un'immagine della presentazione milanese di Topic: sul palco del Cinemino Marco Bolasco ha dialogato con Beatrice Masini, direttrice di divisione Bompiani

Il claim con cui viene lanciata Topic racconta in modo efficace e diretto lo spirito da cui nasce questo progetto editoriale: "Spazio a nuove pagine". «E' la cosa bella di fare l'editore - spiega Bolasco - dare spazio ai contenuti proposti dagli autori. La parola topic significa argomento e noi vogliamo argomentare: la riflessione parte dal fatto che in questa crescita del mercato librario non c'è solo e in particolare una crescita della narrativa, quanto invece una ricerca del libro come strumento di approfondimento, una ricerca di quello che in inglese si chiama self improvement, quindi il miglioramento di se stessi che avviene attraverso la saggistica, la varia, in qualche caso anche la manualistica. E' il giusto riconoscimento del libro per la sua autorevolezza, che non sempre troviamo in altri canali. Partendo da queste idee ho provato a riflettere sulla creazione di un modo diverso di fare una casa editrice».

Marco Bolasco è certamente una delle firme più conosciute e autorevoli del giornalismo gastronomico italiano: lo abbiamo conosciuto come curatore della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, come direttore editoriale e AD di Slow Food Editore, oltre che come responsabile della guida Osterie d’Italia. Oggi è il direttore della sezione dei libri illustrati di Giunti, ma viene spontaneo chiedere quanto saranno presenti i temi enogastronomici nelle pubblicazioni di Topic: «E' una grande passione dell'editore, quindi certamente ci saranno questi argomenti, anche perché penso di poter far bene in questo senso. In questi anni ho lavorato molto sulla varia in generale, e tra i temi che affronteremo ci sarà un argomento affascinante come la matematica, stiamo lavorando al progetto di un atlante dei giochi da tavolo che dovrebbe uscire il prossimo Natale, ci sarà la botanica... sono i primi tre temi che stiamo trattando fuori dal contesto della cultura materiale».

I primi tre libri editi da Topic

I primi tre libri editi da Topic

Tra i titoli già editi nei primissimi mesi di vita di Topic, troviamo invece un libro di grande spessore, tecnico, ma anche facile da leggere e pieno di racconti e approfondimenti sul tema del gusto: “De Gustibus - Sul gusto negli esseri umani e negli altri animali" è a nostro parere un esempio convincente di quello che potrà uscire da questa nuova casa editrice. Lo hanno scritto Gabriella Morini, ricercatrice e docente dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e Davide Risso, anch'egli ricercatore con un dottorato in genetica del gusto, ed è un volume capace di condurre il lettore attraverso l'esplorazione del gusto come linguaggio, come forma di conoscenza, oltre che come elemento cruciale dell'evoluzione della nostra specie.

Ma ci sono anche "Il vino è rosa", di Giulia e Luigi Cataldi Madonna, dedicato all'approfondimento di un vino che in molti sensi è stato il progenitore del bianco e del rosso, e "Chianti Classico. L’atlante delle vigne e delle Uga" di Paolo De Cristofaro e Alessandro Masnaghetti, un lavoro di catalogazione meticolosa, il primo libro dedicato esclusivamente al territorio del Chianti Classico e alle sue Unità Geografiche Aggiuntive.

Durante la presentazione di Topic, Marco Bolasco ha anche annunciato un volume illustrato realizzato in collaborazione con lo chef Niko Romito, un approfondimento ragionato e inedito sul foraging contemporaneo, e anche una rivista monografica, dallo stile letterario, sul vino, affidata a tre firme autorevoli della critica enologica: Armando Castagno, Giampaolo Gravina e Fabio Rizzari.

Ci sono dunque nuove pagine in arrivo di cui essere molto curiosi, grazie allo spazio aperto da Topic, che ritroveremo certamente anche sulle pagine di Identità Golose.


In libreria

Pubblicazioni e novità editoriali del pianeta gola

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore