09-05-2013
Pakora di melanzane con insalata russa di melanzane, un piatto di concezione vegana e pro-celiaci di Simone Salvini. Attinge alla tradizione ayurvedica indiana ed è ricco di gusto e valori nutrizionali sani (foto Emanuele De Marco)
Vi presento oggi ingredienti ed esecuzione di un piatto a mio parere giocoso, vegano e con importanti valori nutrizionali. Coniuga golosità, estetica e benessere grazie alla combinazione dei 6 macrogusti della tradizione ayurvedica: l'acido, l'amaro, l'astringente dei legumi, il dolce delle verdure e della stessa maionese, il salato e il piccante della melanzana, spiciness che possiamo accentuare a piacere con l'aggiunta di peperoncino. In Hindi il vocabolo Pakora ha un significato molto esteso: in genere indica ogni tipo di frittura realizzata con pastella farina di ceci. E' quindi molto indicata per chi soffre di allergie al glutine. In India spesso si frigge nel burro chiarificato (ghee); noi invece amiamo cuocerla in olio di semi di arachidi. Un ultimo appunto è sulla maionese al latte di soia e olio di oliva, che per me è una vera sorpresa gustativa: priva di colesterolo, esprime tanto gusto, rendendolo molto adatto alla nostra ricetta. Pakora di melanzane con insalata russa di melanzane Ricetta per 4 persone INGREDIENTI per l'insalata russa 2 grosse melanzane dalla pelle lucida 100 g maionese al latte di soia ( vedi ns ricetta )
La copertina dell'ultimo libro di Simone Salvini, dedicato alla pasticceria vegana (Mondadori, 191 pagine, 19,90 euro)
Simone Salvini, cuoco vegano
Cucina sana, naturale e vegetariana
di
Cuoco vegano fiorentino, classe 1969, a lungo affianco a Pietro Leemann al Joia, segue una lunga di serie di altri progetti fino a fondare la propria scuola di cucina vegetale FunnyVeg Academy dove attualmente insegna