29-08-2012

Dinamite seitan

Pasta fritta con melone e sesamo bianco. Una ricetta tardo-estiva scoppiettante. E leggerissima

Pasta di seitan fritta con melone e salsa di sesam

Pasta di seitan fritta con melone e salsa di sesamo bianco di Simone Salvini, cuoco vegano

Abbiamo già definito il seitan, l'alimento che si ricava dal glutine di diversi cereali (grano tenero, farro, kamut...) una conquista dell'intelligenza umana. Un genere commestibile che si presta a innumerevoli applicazioni. Nella ricetta che segue, è in pratica usato come proteina da aggiungere alla farina e acqua, una sorta di pasta fatta in casa. Per la preponderanza dello stesso glutine, scoppietterà come dinamite. In bocca lo troverete leggerissimo, croccante, scioglievole. Avvertenza: la pasta ottenuta è talmente elastica che col mattarello si fa fatica a tirarla: più pratico utilizzare una macchina stendipasta. 

Pasta di seitan fritta con melone e salsa di sesamo bianco
Ricetta per 4/6 persone

Ingredienti
180 g farina tipo 0
20 g farina di mais fine (fioretto)
70 g pasta di seitan
50 g acqua
100 g seitan classico
¼ di melone maturo
100 g crema di sesamo chiaro
200 g latte di mandorla non zuccherato
scorza di limone tritata finemente
il succo di 1/3 di limone
erbe aromatiche

Procedimento 
1) Frullare per pochi secondi in un cutter le farine, la pasta di seitan e l'acqua. Togliere dal cutter e impastare alcuni minuti a mano fino a ottenere un composto morbido e elastico. Fare una palla e lasciar riposare per 1 ora. Tirare la pasta con l'apposita macchina fino a ottenere delle sfoglie molto sottili. Tagliare la sfoglia a strisce regolari e friggerle a 180°C per 2/3 minuti. Grazie all'alta percentuale di proteine, la pasta di seitan diventerà subito croccante e piena di bolle. Togliere dalla friggitrice e adagiarle su della carta assorbente.

2) Affettare sottilmente il seitan classico e friggere come sopra. Le fette dovranno diventare molto fragranti. Scolare dall'olio e adagiarle sulla carta assorbente.

3) Unire la pasta di sesamo al latte di mandorla e amalgamare con un cucchiaio in modo da creare una crema fluida e omogenea. Condire con il succo, la scorza di limone, sale e pepe.

4) Versare sul fondo del piatto la crema di sesamo, alternare la pasta di seitan e il seitan fritto. Continuare con delle sfere di melone (realizzate con un apposito scavino) e finire con le erbe aromatiche fresche.


Naturalmente

Cucina sana, naturale e vegetariana

a cura di

Simone Salvini

Cuoco vegano fiorentino, classe 1969, a lungo affianco a Pietro Leemann al Joia, segue una lunga di serie di altri progetti fino a fondare la propria scuola di cucina vegetale FunnyVeg Academy dove attualmente insegna

Consulta tutti gli articoli dell'autore