26-10-2011

Sugar Ground Zero

Cucinare un buonissimo dessert. E capire
che un mondo senza zuccheri è possibile

Sugar Ground Zero, ricetta con base pandispagna (s

Sugar Ground Zero, ricetta con base pandispagna (senza zucchero) di Simone Salvini. Il cuoco tiene una serie di corsi di cucina organica all'Arte del Convivio di Milano, +39.02.48024825

Vi consigliamo la lettura di Sugar Blues di William Dufty (qui su Amazon), un libro istruttivo che pone una seria riflessione sull’uso e l’abuso di saccaroidi nella diete di oggi. Non vogliamo dilungarci su questi aspetti. Certo è che la cucina contemporanea, e a maggior ragione l’alta cucina, dev’essere sicuramente buona ma anche sana. E sana significa preparata con ingredienti di qualità, lavorata con tecnologie che non ne pregiudichino l’integrità, ma anche e soprattutto con attenzione al benessere e alla salute. Perché, oltre a nutrire e ad essere un piacevole rifugio edonistico, il cibo deve e può fare bene. Addirittura, può curare. Non a scapito del gusto, della persistenza, dell’intensità e della piacevolezza.

Simone Salvini e l'assistente Elena

Simone Salvini e l'assistente Elena

Questo dessert cerca di mettere in pratica quanto sopra: è sano ma è anche tremendamente buono, grasso, lattico, dolce ... E ha un vantaggio: possiede un indice glicemico bassissimo. Però è goloso, tanto che non ti fermeresti più. Un pan di spagna goloso e persistente, un crumble croccante e tonico, una crema di nocciole suadentemente vanigliosa, un fico caramellato dolce, dolce, e ancora più dolce.

Sugar Ground Zero
Ricetta

Ingredienti

pandispagna senza zucchero
300 g farina semintegrale macinata a pietra
100 g malto di riso
100 g concentrato di datteri (oppure malto di riso)
150 g acqua di fichi
140 g olio di mais bio
1 bustina di cremortartaro
pizzico di bicarbonato
scorza di limone tritata finemente
4 fichi maturi
fiori eduli
erbe aromatiche
frutti di bosco rossi

per la crema alle nocciole
250 g latte di nocciole al naturale
35 g malto di riso
10 g farina di riso fine
1 scorza di limone
¼ baccello di vaniglia

Procedimento

1) In una bacinella di metallo, unire la farina assieme al cremortartaro e al bicarbonato, miscelare bene gli ingredienti con un cucchiaio di metallo, aggiungere la scorza tritata. Versare in un bicchiere apposito il malto, il concentrato di datteri, l'acqua di fichi e l'olio. Frullare con il minipimer per pochi secondi. Versare la parte liquida sugli ingredienti secchi e impastare per alcuni minuti con una spatola. Trasferire il composto su una teglia da forno (28x22 cm) precedentemente oliata e infarinata. Infornare a 180°C per 24 minuti. Lasciar riposare almeno per 1 ora.

2) Far sobbollire per 5 minuti il latte alle nocciole con il malto, la scorza di limone e il baccello di vaniglia aperto. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare completamente. Passare al colino. Disciogliere la farina di riso con un po' di latte alle nocciole. Mettere sul fuoco il restante. Quando bolle, versare lentamente la farina disciolta e girare di continuo fino a addensare la crema. Togliere dal fuoco e lasciar riposare per 20 min.

3) Spennellare con un po' di malto di riso i fichi interi e cuocerli in forno per 4 minuti a 180°C

4) Versare al centro del piatto la crema alle nocciole e un fico glassato, distribuire attorno il pandispagna sbriciolato con le mani e decorare con i fiori, le erbe e i frutti di bosco.

Come ottenere l'acqua di fichi:
1 l acqua
300 g di fichi con la buccia nera
1 scorza di limone
1 scorze di arance
Frullare tutti gli ingredienti assieme per alcuni minuti. Non passare al setaccio.


Naturalmente

Cucina sana, naturale e vegetariana

a cura di

Simone Salvini

Cuoco vegano fiorentino, classe 1969, a lungo affianco a Pietro Leemann al Joia, segue una lunga di serie di altri progetti fino a fondare la propria scuola di cucina vegetale FunnyVeg Academy dove attualmente insegna

Consulta tutti gli articoli dell'autore