22-08-2020
Un biglietto da visita nel cielo: è quello della gostilna Mahorčič, indirizzo goloso a Rodik, nel Comune di Kozina, Carso sloveno, una ventina di km da Trieste
Oggi andiamo in una trattoria gourmet che si trova ai margini del Carso sloveno, regione con una ricca tradizione culinaria alle spalle. La gostilna (ossia "trattoria") Mahorčič si trova a Rodik, un piccolo villaggio a pochi km da Trieste e a 5 minuti di auto dalle famose Grotte di San Canziano, Patrimonio dell’Unesco, il più grande canyon sotterraneo in Europa.
Per la chef Ksenija Krajšek Mahorčič e per il maître, sommelier e patron Martin Mahorčič la conservazione della tradizione culinaria è estremamente importante, il loro stile di cucina si basa infatti sulle radici gastronomiche della regione, senza passatismi ma con un occhio attento a rimanere al passo coi tempi. Il loro sogno, il loro scopo è quello di fare in modo che in futuro sia proprio questo loro approccio dinamico a diventare a sua volta un valore "tradizionale".
La chef Ksenija Krajšek Mahorčič col compagno Martin Mahorčič, maître, sommelier e patron
Lei, laureata in diritto pubblico a Ljubljana, ha iniziato a lavorare alla gostilna Mahorčič nel 1993 per puro caso; vale a dire per aiutare - in sala - colui che era il suo fidanzato (oggi i due sono compagni di vita), ossia Martin, all’epoca chef e sommelier del ristorante. La coppia col tempo si è scambiata i ruoli; Ksenija si è sempre più appassionata alla cucina, partendo dai dolci e frequentando poi svariati corsi in Inghilterra e soprattutto in Italia.
Nonostante questo, è stata scelta con coraggio la strada di una "piccola rivoluzione" graduale, senza stravolgere i sapori di sempre. E ha avuto successo.
Ksenija da diversi anni fa parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe e poche settimane fa ha anche ricevuto due importanti riconoscimenti (Michelin Sustainability Award e Bib Gourmand) dalla Guida Michelin durante la prima e storica presentazione della Rossa in Slovenia.
Il locale si trova a una ventina di km dal centro di Trieste
Le mie scelte alla carta:
Gostilna Mahorčič Rodik 51, Kozina (Slovenia) Tel. +386 56 800400 aperto il giovedì e venerdì a pranzo e cena, il sabato tutto il giorno, la domenica a pranzo menu degustazione da 38, 48, 55 e 72 euro
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Classe 1971, cittadino britannico e sloveno, cresciuto in Ticino nella Svizzera italiana, lavora in banca da quasi due decenni. Le sue grandi passioni sono la buona cucina, i vini e i viaggi. Si è appassionato di cibo dieci anni fa seguendo i primi programmi in tv di Gordon Ramsay e ha iniziato a girare prima in Italia e poi anche in Europa e nel resto del mondo alla scoperta dei migliori ristoranti. Così, da cliente assiduo, condivide le sue osservazioni e suoi entusiasmi con i lettori di Identità Golose. Un buon piatto deve sempre riuscire ad emozionarlo, perché la cucina, come tante altre forme d’arte, è emozione
Natalie e la faraonica colazione di Milka, hotel con ristorante 2 stelle Michelin a Kranjska Gora, in Slovenia
Tutte le foto sono a cura di Miran Kambic
Rosa di Gorizia e mais soffiato
Dal Mondo è curiosità, fascino, un guida verso i migliori indirizzi intorno al globo, di cui vi raccontiamo non solo piatti, insegne, ingredienti, ma anche le vite di personaggi che stanno facendo la differenza nel nostro Pianeta, dalla ristorazione al meraviglioso mondo del vino.