20-12-2015
Donato Poto e Michael Cimarusti, co-proprietari del ristorante Providence al 5955 di Melrose avenue a Los Angeles, 2 stelle Michelin, telefono +1.323.4604170. A cena, il menu degustazione costa 210 dollari, 305 con l'abbinamento vini. Un viaggio nei sapori mediterranei e non solo (foto Elizabeth Daniels, Eater L.A.)
Già nel corso del nostro volo transoceanico, il pensiero premeva costante: sederci al tavolo a due stelle Michelin di Michael Cimarusti. Ed eccoci, al 5955 di Melrose Avenue, a Los Angeles. Providence, il nome del ristorante, significa “dono”, “provvidenza”. Così ci spiega il significato Donato Poto, co-proprietario del locale con il cuoco. Il ragazzo ci accoglie con il garbo e il calore tipici della sua terra d’origine, la Campania, e un aplomb di matrice mitteleuropea. Ci tiene a sottolineare che il suo staff è sofisticato, coinvolgente e divertente allo stesso tempo. «Tutti i nostri ospiti», spiega, «devono essere colpiti da un impegno di assoluta eccellenza, dal momento in cui un cliente fa una telefonata per prenotare un tavolo a quello in cui il cameriere accompagna il cliente alla macchina». Insegnamenti preziosi che gli furono trasmessi dal suo mentore, Piero Selvaggio, con cui lavorò come direttore al prestigioso ristorante Valentino a Santa Monica.
Abalone, geoduck, ricci di mare e panna cotta con crème fraîche affumicata di Michael Cimarusti
Lo chef's table di Providence
Donato e Michael s'incontrarono 10 anni fa al Farmer's Market di Santa Monica, quasi un destino traslato nella loro missione, Providence. La loro abilità è stata quella di mantenere e accrescere la visione, adattandola al mutevole paesaggio culinario di Los Angeles. L’obiettivo che si pongono è quello di perfezionarsi, di segnare la differenza per continuare a stare nell’olimpo dei migliori ristoranti al mondo.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Classe 1976, formazione giuridica. Il suo primo lavoro è fare la mamma. Motore della sua vita sono i viaggi e la gastronomia. Viaggiare tra piatti e territori