19-07-2024
L'anno scorso, su queste pagine, Paolo Marchi raccontava la storia di Ludovica Rubbini e Riccardo Gaspari, celebrando l'evoluzione di un progetto imprenditoriale che ha portato a Cortina d'Ampezzo una stella Michelin per un ristorante chiamato SanBrite e due stelle verdi, sempre Michelin, una ancora per il SanBrite, una per quello che possiamo considerare il punto di partenza di questa vicenda familiare, El Brite de Larieto: azienda agricola, agriturismo, ristorante, aperto nel 2004, tra Cortina e il passo di Tre Croci, dai genitori di Riccardo Gaspari, Giuliana e Flavio.
Nel 2024 arriva quindi un compleanno molto importante per il Brite de Larieto e tra poco meno di tre settimane, il 4 agosto, ci sarà una giusta celebrazione per i primi 20 anni di questo luogo del gusto che ogni anno ristora moltissimi appassionati di montagna. Ludovica Rubbini, bolognese di nascita ma ormai ampezzana d'adozione, moglie di Riccardo e responsabile di tutto quello che è servizio e accoglienza, ci racconta cosa succederà tra tre domeniche.
Ludovica Rubbini
I due fondatori, genitori di Riccardo: Giuliana e Flavio
«Arrivare a vent'anni - conclude Ludovica - è un traguardo molto importante per noi, la nostra evoluzione è stata enorme. È un traguardo significativo, soprattutto perché siamo sempre rimasti fedeli alla nostra natura e ai nostri valori. Non ci sono state acquisizioni da parte di gruppi esterni, siamo rimasti una realtà familiare, legata ai nostri principi. Poi questi vent'anni sono volati, abbiamo visto l'azienda crescere tantissimo. Recentemente ci siamo messi a riguardare vecchie immagini di quando abbiamo iniziato e l'evoluzione è evidente, in linea con quella del settore gastronomico degli ultimi vent'anni. Siamo orgogliosi di essere sempre stati coerenti con il nostro messaggio iniziale. L'azienda agricola è sempre stata il cuore della nostra attività e lo è ancora oggi, nonostante la nostra crescita. Siamo partiti con sei dipendenti e oggi ne abbiamo quasi quaranta, ma l'azienda agricola rimane fondamentale».
Riccardo Gaspari
A giudicare da quanto fatto e costruito in due decenni (e dovremmo citare anche il caseificio Piccolo Brite dove si vendono tutte le produzioni casearie dell'azienda), scommetteremmo che anche questo obiettivo, per quanto non semplice, sarà raggiunto.
Per tutte le informazioni, c'è un sito dedicato dove scoprire in dettaglio il programma e iscriversi. Per chi volesse invece partecipare alla festa del 4 agosto, basterà scrivere una mail a prenotazioni@elbritedelarieto.it per ricevere tutte le informazioni del caso.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Foto di gruppo per gli chef impegnati per il talk (e poi la cena) di Identità Olimpiche, l'altro giorno al Kosmo di Livigno (Sondrio)
Dopo la montagna, si pensa già alla Costiera Amalfitana con Amalfi Coast Cocktail Week dal 23 al 29 settembre 2024.
La facciata del nuovo Grand Hotel Savoia, A Radisson Collection Hotel a Cortina
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.