14-09-2021
L'alpeggio del Brite de Larieto è diventato la cornice per una sera, una notte e una mattina di cibo, arte, cultura montana e condivisione (tutte le foto sono di Lorenzo Morandi)
«Quando abbiamo iniziato a pensare a Genesis, avevamo soprattutto in mente un messaggio: che esiste un altro modo di vivere la montagna. A chi frequenta una località come Cortina, vogliamo dire che c'è molto di più che fare un giro in centro in paese, o andare a cena in un bel ristorante, o passeggiare tutti sugli stessi sentieri, visitare gli stessi laghi...». Sono le parole di Riccardo Gaspari, che guida con la compagna Ludovica Rubbini il ristorante di Cortina Sanbrite, oltre che il caseificio Piccolo Brite e l'agriturismo El Brite de Larieto, fondati dalla sua famiglia. E che, sempre con Ludovica, ha dato vita a una nuova iniziativa, piena di energie positive, che promette di diventare un appuntamento fisso e ricercato dagli appassionati della montagna.
Ludovica Rubbini
Riccardo Gaspari
Per raggiungere questi obiettivi, sono stati invitati e coinvolti altri chef che hanno raggiunto Cortina da diversi luoghi d'Italia e del mondo: Davide Di Fabio (Dalla Gioconda, Gabicce Mare), Franco Aliberti (Anima, Milano), Valerio Serino (Tèrra, Copenhagen) e Mikael Svensson (Kontrast, Oslo), Chita Perazzi, Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri (AlTatto, Milano), Alessandro Gilmozzi (El Molin, Cavalese), Stefano Ferraro (Loste Cafè, Milano). Ma non solo cucina, sottolineava Gaspari: infatti hanno partecipato con le loro conoscenze anche l’esperta di foraging Valeria Mosca, l’artista Stefano Ogliari Badessi (SOB), il produttore di distillati analcolici Ben Branson con la sua linea di prodotti Seedlip.
L'Hotel Cristallo di Cortina esiste dal 1902
Mikael Svensson e Valerio Serino
Capesante norvegesi con salsa di fiori di sambuco e zafferano
Pomodoro in conserva con il suo miso, olio all'origano e la sua acqua
Risveglio yoga
Gaspari e Gilmozzi
Gnocchetti con cicoria, ciccioli e funghi
Olio evo e la montagna
Erba (foto di Giuseppe Ghedina)
Valeria Mosca
...e i partecipanti al workshop di foraging
Il pranzo al sacco in versione schiscetta a cura di Altatto
Lichenia, l'installazione di SOB
Le tende in alpeggio
Gaspari, Aliberti e Di Fabio
La tavolata
Il Topinambur di Aliberti
...e lo zabaione alla brace
Spaghetto Monograno Felicetti al pino mugo
Colazione con Loste
Di Fabio e Gaspari
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Dopo la montagna, si pensa già alla Costiera Amalfitana con Amalfi Coast Cocktail Week dal 23 al 29 settembre 2024.