01-03-2022
Casadora Pasta e Bottega, via Oslavia 11 a Roma, +390697997397 (foto www.pastificiocasadora.it)
Ha aperto a Roma, quartiere Prati, nell’agosto 2021 Casadora Pasta e Bottega, un pastificio moderno con cucina. Spiega Sacha Calvani, uno dei soci: «Volevamo aprire un locale in cui cucinare la pasta prodotta da noi. E abbinare a questa filosofia una selezione di materie prime, aziende e fornitori che attingono al meglio di ogni settore». Gli altri partner sono Valerio Spadaro Guerra, già conosciuto nella ristorazione capitolina e Giulia Ghisellini, sfoglina giovane e audace con un passato in cucine stellate in Italia e all’estero. La pasta è dunque il fulcro dell’insegna, come si evince anche dal nome: Dora è il diminutivo di azdore, le sfogline emiliane, cui viene associato il termine “casa”, un concetto facile da declinare e che si accompagna alla perfezione con il concept del locale. Il laboratorio a vista produce diversi formati: fettuccine, tonnarelli, pappardelle, quadrucci e paccheri ma anche Ravioli ripieni di totano e zenzero, Cappellacci con sugo di amatriciana o i Tortelli farciti con tartare di gamberi rosa e lemongrass di pomodorini arrosto. Altro concetto chiave è la bottega, in cui vengono esposti prodotti di prima qualità. Spaziano tra conserve, sughi, salse e dolci. Accanto alla dispensa, troviamo un frigo con al suo interno caviale, salmone e polpa di riccio per i palati raffinati. Una selezione di prodotti che premiano la stagionalità e il lavoro di piccoli produttori, con l’offerta gastronomica che viene cambiata periodicamente per dare al cliente una proposta sempre nuova e differenziata.
Guancia di manzo brasata
Hummus di ceci con carote in giardiniera, dukkah, coriandolo, riduzione al balsamico e briciole di taralli
Aperto a pranzo dal lunedì al sabato; a cena venerdì e sabato
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
giornalista pubblicista, classe 1992, una laurea in Scienze Politiche, sin da piccolo ammirava la nonna tra i fornelli. Da lì è nata la scintilla e la passione per il panorama enogastronomico
Roberta Esposito con lo chef Jacopo Manganello, ossia il duo alla guida della proposta gastronomica di Marita a Roma
Uno dei piatti che abbiamo gustato all'Enoteca La Torre di Roma, due stelle Michelin, chef Domenico Stile
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.