16-01-2021
Un dettaglio della riseria di Tenuta Castello, azienda agricola fondata nel 1833 a Desana (Vercelli)
Prosegue il nostro viaggio nel mondo del Carnaroli Classico di Tenuta Castello. Nella prima parte ci siamo occupati della presentazione dell'azienda; nella seconda di tutti i dettagli della lavorazione del terreno. Oggi, la terza puntata sui processi in riseria
Dopo il lavoro fondamentale nei campi (ne abbiamo parlato qui) e il processo di essiccazione, piano piano il risone viene fatto tornare a temperatura ambiente e fatto riposare per almeno due o tre mesi, così che gli amidi e le proteine all’interno del chicco si stabilizzino. Una volta stabilizzato, è finalmente pronto per la lavorazione. Attraverso sistemi di trasporto a coclea, il risone viene trasferito nella pileria aziendale, dove, immesso nei macchinari, verrà lavorato attraverso un processo di asportazione delle glumelle, sottili pellicine che ricoprono il chicco. Tutti i macchinari della pileria risalgono ai primi anni del Novecento. La scelta non è casuale: le tecniche di lavorazione utilizzate consentono, infatti, di agire manualmente e delicatamente sull’asportazione solo di una parte delle glumelle e l’utilizzo delle pietra e del caucciù (invece che dell’acciaio) permettono di evitare un dannoso surriscaldamento del chicco, il quale verrebbe, già in fase di pilatura, pre-tostato, perdendo tutta la propria freschezza e fragranza. I processi industriali, purtroppo, essendo standardizzati e dovendo realizzare grandissimi volumi, non consentono questa delicata e minuziosa lavorazione del chicco.
Prima del raccolto
Il risone in essicatoio
Sbramino (particolare)
Paddy
Il riso integrale
A sinistra, i cilindri a grana verde; a destra, l'amburgo
9) L’azienda prevede frequenti lavorazioni di risone per garantire al consumatore un prodotto di fresca lavorazione ed il più possibile fragrante. Questa caratteristica viene garantita anche da una particolare tecnica di confezionamento chiamata “in atmosfera modificata”. Essa prevede l’immissione di una miscela di azoto e ossigeno che impedisce la creazione e la nascita di forme di vita all’interno della confezione.
Il riso lavorato
La confezione
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.