01-09-2020
Lucia De Prai e Marco Primiceri nella sala del loro ristorante
Liguria. Un giorno di fine agosto.
Siamo a Chiavari, una delle più belle cittadine della riviera di Levante, con un bel centro storico, arricchito da un lungo corso ornato da entrambe le parti da archi e portici, sotto i quali si intravedono negozi raffinati. Si dice che fin da Genova le signore vengano qui a fare i loro acquisti.
Ma non è per far compere che siamo venuti, ma per scoprire un nuovo ristorante. La Liguria di Levante è povera di ristoranti veramente interessanti. Nessuna stella, per esempio, brilla tra Genova e La Spezia.
E’ da tempo che sosteniamo che nell’offerta di ristorazione di questo “mezzo arco” di Liguria manchi qualcosa. A riempire questa falla ci stanno provando due giovani ristoratori, Marco e Lucia, che hanno aperto da pochissimo (inizio luglio) il loro primo e nuovo ristorante proprio alle spalle del corso centrale del paese, in una vecchia stamperia da tempo non piu in attività.
Il posto si chiama DUO ed è facile intuire il perché. Marco è Marco Primiceri, varie prime esperienze in diverse cucine di hotel e poi finalmente prima al Devero con Enrico Bartolini e poi al ristorante di Quique Dacosta, dove incontra Lucia. Viene nominato Emergente Chef del Nord Italia nel 2019.
L’esperimento di DUO è quello di inserire elementi di fine dining in un menu creato con ingredienti tipici di qui, tra mare e monti, con l’aggiunta di qualche citazione esterna.
Il ristorante è molto piacevole, moderno nelle luci e nei tavoli, ma con alcuni elementi storici, come i soffitti di mattoni e la disposizione delle sale, che rispecchia in parte il perimetro originale del luogo.
Esperimento in gran parte riuscito, con alcune marginali imperfezioni di esecuzione, dovute all’età dei protagonisti e alla novità del locale.
La nostra cena
Pane e cioccolato nella foto che Brambilla - Serrani scattarono a Identità Golose 2019
Cena molto buona nel complesso, inaspettata in Liguria nella concezione, con alcune cose da sistemare, anche nel servizio. Ma in tempi di Covid, a personale ridotto, un bicchiere del vino che resta vuoto per molto tempo non può essere visto come un errore importante, specie in un ristorante con questa impronta e che magari non vuole essere assillante nel servizio.
Invece grande rispetto e stima, soprattutto per il coraggio e la voglia di fare bene dimostrata in quest’impresa. Torneremo sicuramente alla tavola di Marco e Lucia. E sono certo non saremo i soli. DUO via Senatore Nicola Dellorso, 8 Chiavari (Genova) +39.0185.475658 Aperto solo a cena
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Triestino, partito dall'agenzia di pubblicità Armando Testa, ha ricoperto ruoli di vertice nei settori della comunicazione di aziende come Michelin, Honda, Telecom Italia. Oggi è consulente di comunicazione e marketing aziendale e politico, per clienti quali Autogrill, Thevision.com. Tiene lezioni all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e a quella di Genova. È docente presso Niko Romito Formazione, Intrecci Scuola di Sala e In-Cibum. Presidente dell'Associazione "Le cose cambiano", che lotta contro il bullismo omofobico