24-06-2020
Alessandro Gilmozzi, classe 1965, è chef e patron del ristorante El Molin di Cavalese (Trento), una stella Michelin
Si riparte, il 25 giugno con delle novità e nuove idee, nuovi servizi.
In questi ultimi mesi abbiamo avuto modo e tempo di riflettere, il nostro è certamente un lavoro fisico ma non solo questo, e anche se non siamo mai stati fermi - con il laboratorio, con la scuola, con le associazioni, supportando #FareRete, a lavorare è stato soprattutto il pensiero.
Nel nostro mestiere la programmazione è importantissima. Ed è tanto lo stress mentale che provoca il cercare di fare tutto in modo perfetto, per riuscire a offrire il meglio ai nostri ospiti. A volte davvero ci chiediamo come facciamo a resistere.
L'entrata de El Molin a Cavalese
In questo modo scopri un piacere indescrivibile nel servire un semplice zigher accompagnato a pane rustico ai fiori croccanti. È bello uscire in sala per spiegare all'ospite quello che sta dietro alla creazione di questo pane: le erbe, le tecniche e i ricordi, la tua identità... e vedere l'emozione sul volto del commensale. Questo ripaga di tutto.
Come sempre, insomma, sarà un viaggio di emozioni. Ma con nuove regole, che rispettano le normative di sicurezza imposte in questo periodo. Noi le abbiamo persino rese più rigide. In cucina, ad esempio, abbiamo un timer che ogni 35 minuti esatti ci segnala la necessità di sanificazione delle postazioni di lavoro; in sala i ragazzi avranno disposizioni più accurate senza appesantire la situazione ma anzi alleggerendola con il loro sorriso... che sarà espresso con gli occhi!
Gilmozzi non molto tempo fa a Identità Golose Milano
Da poco sono state poi ultimate due suites indipendenti sopra il locale, a disposizione di chi volesse fermarsi per la notte o per un soggiorno all'insegna del relax.
Una delle due nuove suites de El Molin
Amiamo talmente tanto il nostro lavoro che dobbiamo colmare il vuoto che è venuto a crearsi in questi mesi. Con il vostro sorriso appagante e la nostra voglia di occuparci di voi torneremo a fare una grande ospitalità. Vi aspettiamo in armonia con il territorio, per un'accoglienza in totale sicurezza.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
classe 1965, è chef e patron del ristorante El Molin di Cavalese (Trento), una stella Michelin, e presidente dal 2022 dell'associazione Ambasciatori del Gusto
Alcuni dei maggiori protagonisti di Futura, prima edizione del summit organizzato dagli Ambasciatori del Gusto a Cavalese (Trento). Da sinistra il presidente Alessandro Gilmozzi, il ministro Francesco Lollobrigida, Carlo Cracco e Gianluca De Cristofaro, responsabile tecnico scientifico e delle relazioni esterne e istituzionali degli Ambasciatori. Le foto sono di Giulia Manelli
Il Dolce selvaggio di Alessandro Gilmozzi, chiusura del menu degustazione estivo del suo El Molin a Cavalese (Trento). Foto Stefano Caffarri
Gli scorsi 21 e 22 giugno, ospiti a Identità Golose Milano, gli chef dell'assoziazione Les Collectionneurs: da sinistra Alessandro Gilmozzi, Carlo Spina, Riccardo Migliazza, Arcangelo Tinari ed Andrea Mazza con i loro preziosi collaboratori