Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

El Molin

Tutta la montagna in un piatto. E non è un modo di dire, quando si parla di Alessandro Gilmozzi. Della “Magnifica Comunità” della Val di Fiemme lo chef di Cavalese è, indubbiamente, il re, almeno in cucina.

Allievo di Ducasse e Bras, passato da Adrià, di cui, oltre ad alcune tecniche, ha condiviso i lunghi periodi di studio e preparazione dei piatti, Gilmozzi ha costruito un suo percorso originale che, non solo in Italia, ha anticipato il “naturalismo selvatico” delle cucine del nord. Parliamo, naturalmente dei tanto decantati licheni. Delle essenze forgiate, nel crogiuolo dei saperi botanici della comunità montana, abituata, da sempre a trarre il meglio, da una natura tanto bella quanto arcigna. Dai pregiati legni dei boschi di abete rosso – quelli preferiti dai liutai di mezzo mondo, al profumo delle affumicature, alle erbe di montagna. Dai funghi alle resine.

Due i menù in cui questo patrimonio di gusti si condensa: Experience ed Essenze col suo incipit fermentativo a base di Cimolo frizzante, al Cervo marinato in rapa rossa, betulla e cagliata. Il Pane di segale al vapore, pernice e lichene bianco, in bilico tra oriente e nord Europa. Il Filetto di Grigio Alpina stagionata in torba di pigna, buonissimo. Poi l’essenza di Anguilla alle erbe officinali, verdure e sambuco e così via. Senza dimenticare la bella rilettura del Baccalà dei frati in riduzione acetica di fragola, carota e gelato al rafano. Su tutto una sensibilità che ha pochi eguali. La struttura ospita oltre al ristorante anche una pizzeria e un wine bar in cui assaggiare anche il gin ideato da Gilmozzi.

 Brambilla-Serrani

Chef

Alessandro Gilmozzi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Stefano Bertoluzza

Ai dolci

Stefano Bertoluzza

In sala

Alessandro Magazzini

In cantina

Alessandro Magazzini

Contatti

+390462340074

piazza Cesare Battisti, 11
38033 - Cavalese (Trento)
alessandrogilmozzi.it
info@alessandrogilmozzi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
15 ottobre-1 dicembre e 20 aprile-1 giugno
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
90 e 130 euro
Tavolo dello chef per 1 persone

Lo chef consiglia
Birrificio di Fiemme, via Colonia 60, Daiano (Trento): per le ottime birre artigianali

+390462479147

Perché fermarsi
il buonissimo filetto di Grigio Alpina stagionata in torba di pigna
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose