Franco Aliberti
La mia carbonaradi Sergio Capaldo
Dal Mondo L'Enigma è risolto: il nuovo Albert Adrià a Barcellona
L'insegna del nuovo locale
Come un mobile di antica memoria nel quale si riponevano le provviste alimentari, Dispensa, il nuovo locale dello chef Giuseppe Costa, a Palermo, è un grande contenitore, con il soffitto a cassettoni e le pareti di pietra viva, in cui lo chef una stella Michelin, patron de Il Bavaglino a Terrasini, ha voluto condensare la sua idea di bottega, bistrot, cantina e trattoria.
E per farlo ha scelto spazi ariosi arredati con gusto in quello che da un po’ di tempo a questa parte è il nuovo distretto gastronomico del capoluogo, via Isidoro la Lumia, una strada a pochi passi dall’elegante via Libertà e dal Teatro Politeama.
Giuseppe Costa
Una cinquantina di coperti, cucina a vista, il banco del bar con la selezione di vini – ce ne sono un centinaio – spiriti, qualche cocktail e, soprattutto, il bancone con salumi, formaggi e con le carni, grandi protagoniste della nuova offerta gastronomica dello chef, selezionate per lui da Emanuele Cottone. E poi il pane di Ottavio Guccione, i dolci preparati dalla pasticceria Cappello, firme illustri nel panorama gastronomico palermitano che hanno fatto della qualità il loro vessillo.
Dispensa Via Isidoro La Lumia, 30 Palermo Aperto dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 23.30
giornalista appassionata del buon bere e del buon mangiare, ama andare in giro a scoprire posti nuovi, artigiani del gusto, materie prime che narrano la storia di un luogo, ristoranti che valgono il viaggio e vini da assaporare. E poi racconta tutto questo dalle pagine di un quotidiano, di un giornale online, di una rivista specializzata
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose