01-02-2019
Valeria Piccini tra Alessandro Rinaldi e Gabriele Tangari, rispettivamente chef e pastry chef di Identità Golose Milano. La chef toscana sarà in via Romagnosi ancora per due cene, stasera e domani sera, venerdì 1 e sabato 2 febbraio (le foto sono di Sonia Santagostino-Onstagestudio)
Valeria Piccini a Identità Golose Milano (anche stasera e fino a domani, sabato 2 febbraio, solo a cena) è una sorta di garanzia assoluta di bontà. Lei è una grandissima chef - due stelle Michelin ininterrottamente dal 1999, quindi vent'anni; la prima si era illuminata già nel 1991 - ma mantiene quell'aria da mamma premurosa e sorridente, gioviale e allegra, che ti vien voglia di abbracciarla; unisce insomma nella sua figura due ambiti, quello dell'alta cucina col ricordo dei golosi pranzi della domenica coi propri cari, a casa o nella trattoria giusta. E in fondo così è anche il suo mitico Da Caino, l'insegna in cui ha iniziato ai fornelli alla fine degli anni 70 ed è sempre rimasta; ristorante della famiglia del compagno e poi marito Maurizio Menichetti, a Montemerano, in una Maremma lontana un po' da tutto ma mai dal sapore.
Con Alessandro Rinaldi
La brigata
La Piccini con Claudio Ceroni, fondatore di Identità Golose
Ed ecco la nostra degustazione.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.