14-11-2018
Alberto Rocchi, fondatore del ristorante Cantine del Gavi a Gavi (Alessandria), +39.0143.642458
È un luogo d’elezione per assaggiare i più nobili vini del mondo, abbinati a sole eccellenze gastronomiche del Piemonte e della Liguria, bentrovate insieme a una pasta fatta in casa, dedotta da insegnamenti orali della non distante Emilia-Romagna. Per accedervi si passa da una scura porta in legno, perfettamente inserita nell’arredo urbano della stretta via maestra che attraversa il piccolo centro di Gavi. Superata una delle sale del ristorante, elegantissime con pareti color pastello, affreschi narranti di viaggi di un ricco mercante genovese e probabile proprietario, ad abbracciare il percorso, si rimane ammaliati da una varco in pietra, l’ingresso naturale al verde giardino recentemente ristrutturato ed eppur nascosto alla promenade del piccolo borgo. Che parlando di storia, e a voler esser romantici, prende il nome dalla bella, cortese ed innamorata principessa Gavia, figlia di Clodomiro, re dei Franchi che trova qui rifugio per vivere il suo amore rifiutato dalla corte.
La Tartare di Fassona in apertura
Ravioli di ogni foggia
A pranzo o a cena in cucina c’è la mano della famiglia Rocchi dal 1977. Tutto inizia con l’arrivo di Alberto e della mamma romagnola Tebe, alla base di tutto c’è la ricerca delle materie prime, classiche, per elaborare piatti sì tradizionali ma che spiazzano per la presentazione, per i gusti sinceri, consistenti ed eppur leggeri. Nel Dna di ogni ricetta si assapora la selezione del fornitore migliore e fidato che segue l’andamento stagionale per preservare la storia dei gusti tipici. Come la carne di Fassona delle Cantine da Valle San Bartolomeo, il capretto di Valrossara, i formaggi di pecora di Luca Montaldo, quelli di capra, freschi e stagionati da Montaldeo e ancora funghi raccolti praticamente in esclusiva per le Cantine del Gavi.
Risotto al Gavi
Roberta Rocchi
Luca Maria Ivaldi
Il cortile esterno
Cantine del Gavi via Goffredo Mameli, 69 Gavi (Alessandria) +39.0143.642458 Prezzo medio vini esclusi: 50 euro Chiuso: lunedì e martedì. Ferie nel mese di febbraio
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
laureata in Economia e valorizzazione del turismo, mette in pratica gli insegnamenti per dare luce al territorio attraverso ricette e vini. Dinamica e curiosa, è la ricerca delle "Identità golose" a spingerla a viaggiare, sempre
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.