22-01-2024

Identità Golose Milano: gli appuntamenti da non perdere per il mese di febbraio

Caterina Ceraudo, Arcangelo Tinari ed Edoardo Traverso per Teritoria, Xinge Liu, Roy Caceres. Ecco gli chef ospiti delle prossime settimane, senza dimenticare gli ultimi di gennaio: Ariel Hagen, Davide Del Duca e Luca Carucci, Leopoldo Elefante

Anche per tutto il 2024, settimana dopo settimana Identità Golose Milano, l'Hub internazionale della gastronomia, vi proporrà il meglio della cucina d'autore in via Romagnosi 3, nel pieno centro di Milano. Oggi vi presentiamo gli appuntamenti golosi che Paolo Marchi e Giulia Corradetti hanno immaginato per il mese di febbraio, ricordandovi anche le cene che vi aspettano negli ultimi giorni di gennaio. 

Non dimenticate poi che la carta di Identità Golose Milano, firmata dal nostro executive chef Edoardo Traverso, è disponibile dal martedì al venerdì a pranzo, a cena dal martedì al sabato quando non abbiamo in programma i nostri chef ospiti, e con il Pranzo della domenica (per prenotare il vostro tavolo all'Hub, consultare il sito cliccando qui).


Giovedì 25 gennaio
La cucina romana di territorio e tradizioni di Davide Del Duca e Luca Carucci | Bianca Trattoria, Roma

Bianca Trattoria è il nuovo ristorante romano di Davide Del Duca con il suo sous chef Luca Carucci, che già hanno fatto parlare bene di sé con la consolidata Osteria Fernanda. E' stata una delle nuove aperture selezionate nei TheFork Awards, dove ha anche ricevuto il premio Tradizione. In effetti Bianca è proprio una trattoria, con una proposta alla portata di tutti, un sincero ritorno alle origini, vissuto con la pura voglia di approcciarsi alla cucina tradizionale, romana e italiana. Con materie prime di qualità, con la tecnica al servizio dei sapori più veri.


Mercoledì 31 gennaio
Eleganza di Costiera, con la cucina di Leopoldo Elefante | Un Piano nel Cielo a Casa Angelina, Praiano (Salerno)

Casa Angelina sorge a Praiano, villaggio di pescatori tra Amalfi e Positano, una porzione di Costiera Amalfitana che affascina per il paesaggio fiabesco, simile a un set cinematografico. Qui si trova il ristorante gourmet Un Piano Nel Cielo, recentemente premiato con la prima stella Michelin, che deve molto alla generosa natura della Costiera. Non solo il territorio produce gran parte di quello che si trova nel menù, ma regala anche un mare meraviglioso e il paesaggio pittoresco che si ammira dalla terrazza del ristorante. Leopoldo Elefante e il suo team propongono pietanze con la materia prima al centro. Piatti creativi, con tratti mediterranei che riportano al mare. Ricordi di ricette d’infanzia tradotti in pietanze golose.


Giovedì 1 febbraio
Il lusso della natura, con la cucina di Ariel Hagen | Saporium, Firenze

Ariel Hagen, classe 1993, già sous chef e braccio destro di Gaetano Trovato al bistellato Arnolfo, con il suo arrivo al Saporium, il ristorante gastronomico di Borgo Santo Pietro, ha mostrato maturità, mano, intelligenza. Qui applica una filosofia radicata nei principi di biodiversità e agricoltura rigenerativa e il desiderio di condividere uno stile di cucina elegantemente creativo, rispettando ed esaltando al contempo il ritmo della natura e i sapori autentici del territorio. Il giovane chef fiorentino si fa largo con piatti di gran personalità e che raccontano orti, serre, pollai, vigne, uliveti, frutteti, giardini, boschi che circondano la tenuta. Saporium è stato tra le nuove aperture selezionate nei TheFork Awards, dove ha vinto il premio Influencers' Choice Awards.


Mercoledì 7 febbraio
La cucina sostenibile di Teritoria, con gli chef Caterina Ceraudo, Arcangelo Tinari ed Edoardo Traverso

Una serata unica, grazie alla quale vivere un'esperienza gastronomica ricca di sapienza gastronomica e di sensibilità ambientale. Una cena a sei mani con gli chef Teritoria, community di 430 albergatori e ristoratori impegnata in un'ospitalità autentica e sostenibile, che vanta come brand president Alain Ducasse. A dialogare tra loro e con i commensali, grazie a piatti golosi e raffinati, saranno: la calabrese Caterina Ceraudo, da più di dieci anni chef del ristorante di famiglia Dattilo, a Strongoli (Crotone); l'abruzzese Arcangelo Tinari, anch'egli alla guida della cucina del ristorante di famiglia, Villa Maiella a Guardiagrele (Chieti); il ligure Edoardo Traverso, executive chef di Identità Golose Milano.


Mercoledì 14 febbraio
Un San Valentino romantico e goloso, con la cucina di Edoardo Traverso

Per la festa dell'amore e degli innamorati, l'executive chef di Identità Golose Milano Edoardo Traverso proporrà un menu speciale, pensato per l'occasione, con cui deliziare il palato dei commensali e celebrare il sentimento più bello che ci sia. 


Giovedì 15 febbraio
Arriva a Milano il gusto di Xinge Liu | Il Gusto di Xinge, Firenze

Inaugurato a Firenze nel gennaio 2023, Il Gusto di Xinge è il sogno, diventato realtà, della vulcanica trentenne cinese Xinge Liu, che, arrivata in Italia per studiare moda, si è scoperta appassionata di cucina e imprenditrice della ristorazione. Un'insegna che ha immediatamente affascinato i fiorentini e non solo, grazie a un approccio alla fusion tra Cina ed Europa innervato da autenticità e sguardo contemporaneo. 


Mercoledì 21 febbraio
Colombia, Roma, Mondo: la cucina senza confini di Roy Caceres | Orma, Roma

Roy Caceres, colombiano di Bogotà, è diventato un cuoco professionista in Italia; nelle sue radici c'è anche un nonno siriano e una mamma spagnola. Oltre a questo è uno chef curioso e sempre alla ricerca di nuove idee e di nuovi spunti. Il risultato è una cucina libera, sempre elegante, che unisce culture diverse e celebra il gusto nella sua accezione più pura ed emozionante. Dopo aver conquistato la capitale con il suo Metamorfosi, Caceres è ripartito prima con Carnal, locale dedicato allo street food sudamericano, e poi Orma, riuscitissimo ristorante di fine dining.

E ora tocca a voi: prenotate al più presto le cene che più vi attirano. Per assicurarvi un tavolo, visitate il sito dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose