25-02-2020
Midollo alla brace, tartare di manzo grass fed e tartufo nero: un grande piatto di Diego Rossi per la serata speciale a Identità Golose Milano insieme a Cristiana Lauro. Che lo ha completato alla perfezione abbinandolo con un Berlucchi Nature Rosé DOCG 2012
E’ stata una cena golosa e allegra quella che ha riempito ieri, lunedì 24 febbraio, Identità Golose Milano. Accompagnata anche dal piccolo rammarico di non poter svolgere, come previsto, la presentazione del libro "Il Metodo Easywine. Impara il vino in poche mosse" di Cristiana Lauro, (che abbiamo raccontato in questo articolo di qualche settimana fa) per la nota ordinanza che a Milano ferma tutti gli eventi pubblici per i prossimi giorni.
Ma ci hanno pensato Diego Rossi, con i suoi piatti, e la stessa Cristiana Lauro con i vini abbinati a quei piatti, a riscaldare via Romagnosi e il pubblico arrivato regolarmente per l’occasione. Partendo subito fortissimo, con uno splendido Midollo alla brace, tartare di manzo grass fed e tartufo nero: un piatto che accosta un classico della Trattoria Trippa di Diego Rossi, il midollo alla brace, con una tartare presentata praticamente nuda, scondita, a concentrare l'attenzione, il palato, sui profumi delicati e complessi di una grande carne di manzo, e un trionfo di tartufo nero a dare ulteriore rotondità a ogni morso. Perfetto e coraggioso l’abbinamento proposto dalla Lauro, con un Berlucchi Nature Rosé DOCG 2012.
Cristiana Lauro
Cristiana Lauro e la copertina di "Il Metodo Easywine. Impara il vino in poche mosse", edizioni Pendragon, 12 euro (10,20 euro se acquistato online)
Diego Rossi nella cucina di Identità Golose Milano
Rossi e Paolo Marchi
Mezze maniche con la pajata
Lampredotto all’amatriciana
Mousse di yogurt, miele di castagno, polline e camomilla
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare