27-04-2023
Massimiliano Prete fotografato con uno dei suoi serieS Moretti Forni, presenti nelle cucine di tutti i suoi ristoranti
La rubrica in cui inseriamo questo articolo si chiama Mondo Pizza: giocando con questo titolo, potremmo dire che entrando in una delle pizzerie aperte e guidate da Massimiliano Prete si può altrettantro trovare un "mondo" dedicato alla pizza, con tante declinazioni diverse tra loro, ognuna con (deliziose) caratteristiche proprie. Come scrivono Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia sulla Guida di Identità Golose 2023: «Una alta, l'altra bassa, una soffice, una croccante, una lunga, una corta, una ripiena, una condita. E' un menu da perdersi, da chiudere la carta e dire: "fate voi". Ma la certezza è che qualunque delle decine di combinazioni di consistenze e sapori arriverà in tavola sarà una sorpresa di tatto e di gusto».
Massimiliano Prete nel suo nuovo locale
La squadra è uno dei punti fermi di ogni progetto di Massimiliano Prete
Il Gambero Rosso
Terroir
Grazie alla ricerca, allo studio costante, alla possibilità di standardizzare con affidabilità assoluta i processi, Massimiliano Prete dopo aver appena inaugurato un nuovo locale sta ancora lavorando a nuovi progetti. E' presto per dare dettagli e diffondersi in annunci, ma siamo riusciti a estorcergli una piccola anticipazione: «E' ancora tutto da confermare e consolidare, ma stiamo pensando a Cuneo città e...all'estero, in Europa». Non possiamo dunque che aspettare con curiosità di saperne di più, con la certezza che ovunque andrà, il lievitista salentino-piemontese porterà la sua inconfondibile leggerezza.
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Per finire il pasto non poteva mancare una tavoletta di cioccolato, incartata come un gold ticket di Willy Wonka
Il Caffè Al Bicerin e la sua popolare bevanda. Indirizzo: piazza della Consolata 5, Torino, +390114369325, bicerin@bicerin.it
Elisa Hoti e la sala de La Madia, in corso Quintino Sella 85a, a Torino. Piatti a 8/30 euro