08-03-2022

La Guida di Identità Golose e la carica dei Cocktail Bar

Nell'edizione 2022 compaiono per la prima volta locali che si distinguono per una profonda miscelazione d'autore. I nostri primi 16 templi del bere bene

Arianna Presta di Bonaventura Maschio premia Sab

Arianna Presta di Bonaventura Maschio premia Sabina Yausheva (Dry Solferino, Milano) "Miglior Barlady 2022" e Mauro Pelacani di P&B Line premia Matteo di Ienno (Locale, Firenze) Miglior Barman 2022 (foto Brambilla/Serrani)

Per la prima volta in 15 edizioni di Guida ai Ristoranti di Identità Golose, tra le 1.055 schede complessive di ristoranti e pizzerie compaiono anche 16 cocktail bar. Si riconoscono per la presenza di una piccola icona rossa che associa shaker e coppa Martini. Perché questa decisione? Per lo spazio crescente che la miscelazione d’autore sta conquistando tra critica e pubblico anche in Italia, un paese non proprio storicamente avvezzo a ragionamenti profondi sul bartending di qualità.

Ma i tempi cambiano velocemente: oggi nei cocktail bar italiani ci sono professionisti che applicano a coppe e tumbler la stessa profondità dei cuochi d’autore sui piatti. Per questo abbiamo cominciato a effettuare una prima selezione di 16 templi - italiani, soprattutto, ma non solo - del bere bene. E altri verranno, nelle prossime settimane (il nostro mezzo online aiuta).

Nota importante: le icone rosse "cocktail bar" non sono assegnate a tutti locali presenti in guida che, tra le tante caratteristiche, prevedono “anche” un’offerta di cocktail: sarebbero ben più di 16. Sono assegnati a veri e propri templi del bere bene. La cui "offerta liquida", cioè, ha una ragion d’essere realmente innovativa, a prescindere dal complemento di cibo cui si accompagna.

Le recensioni ai 16 locali sono tutte firmate da Claudia Orlandi. Buona lettura.

Gli italiani Agostino Perrone e Giorgio Bargiani, rispettivamente bar manager ed head bartender di The Connaught Bar a Londra, per la prima volta nella nostra Guida ai Ristoranti di Identità Golose, assieme ad altri 15 cocktail bar (foto Leonardo Filippini)

Gli italiani Agostino Perrone e Giorgio Bargiani, rispettivamente bar manager ed head bartender di The Connaught Bar a Londra, per la prima volta nella nostra Guida ai Ristoranti di Identità Golose, assieme ad altri 15 cocktail bar (foto Leonardo Filippini)

I COCKTAIL BAR DELLA GUIDA 2022

1930, Milano

Mag Cafè, Milano

Camparino in Galleria, Milano

Carico, Milano

Mandarin Oriental Bar&Bistrot, Milano

Rita & Cocktails, Milano

Atrium Bar al Four Seasons, Firenze

Locale, Firenze

Drink Kong, Roma

Latta, Roma

The Court, Roma

The Jerry Thomas Project, Roma

L'Antiquario, Napoli

Salmon Guru, Madrid

The Connaught Bar, Londra

La Sala de Laura, Bogotà


Guida alla Guida

Tutte le novità della Guida ai Ristoranti d'Italia, Europa e Mondo di Identità Golose

a cura di

Identità Golose