20-05-2021
L’isola del sole con le sue mille sfaccettature offre - tra paesaggi mozzafiato, architetture uniche e culture variegate - diverse mete per i viaggiatori che oggi sono sempre più esigenti, ricercano viaggi e destinazioni che offrano la possibilità di vivere esperienze irripetibili. Il turismo enogastronomico in Italia, e ancora di più in Sicilia, si è ritagliato uno spazio importante nel corso degli ultimi anni. Molti agriturismi oggi hanno trovato il loro punto di forza proprio sulla cucina e diversi hotel hanno investito sin dall'apertura sulla cultura del cibo, scommettendo sul valore delle materie prime, l’orto a km 0 e le lezioni di cucina con il racconto della storia dei piatti nelle loro numerose contaminazioni, e poi le tecniche di cottura e anche la presentazione. Dalla diva Etna alla verde Menfi, dall’assolata Pantelleria alla baroccheggiante Ragusa, qui di seguito segnaliamo alcune strutture che propongono le cooking class ai propri ospiti.
Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.
di
nato in Toscana ma cresciuto a Menfi (Agrigento), ama la pasta, la bici e la Sicilia. È laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e pr. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri
La squisita Cipolla di Giarratana al bbq con pere facci bedda allo zafferano, pannocchia sgranata, cremoso di pecorino ed erbette che abbiamo assaggiato al Casu Osteria Contemporanea di Giarre (Catania)
Carmelo Trentacosti, Giuseppe Costa, Bartolo Galati, Nino Ferreri, Tony Lo Coco e Patrizia Di Dio
In che direzione sta andando il settore dell’hôtellerie? Dalle grandi catene alberghiere italiane e internazionali, a dimore esclusive, il mondo dell’ospitalità cavalca un’onda assai favorevole. Noi non possiamo che seguirla: novità, curiosità e approfondimenti li trovate in Hôtellerie.