26-10-2024
Terme di Saturnia Natural Destination
Sedicimila metri quadrati consacrati al relax e al benessere. Dal progetto di riqualificazione delle ex scuderie meneghine prenderà vita all’inizio del 2025 De Montel - Terme di Milano, il più grande parco termale naturale urbano d’Italia. Il progetto è opera di un team di aziende coordinato dallo Studio Marzorati, finanziato dal fondo Infrastrutture per la Crescita - ESG (IPC) di Azimut Libera Impresa SGR in partnership con il gruppo Terme & SPA Italia, che riunisce alcuni dei più importanti siti termali e SPA italiane, incluse Terme di Saturnia, i cui protocolli, il Terme di Saturnia Method e i suoi programmi, verranno mutuati nel nuovo progetto milanese.
È invece nel cuore della Maremma toscana, a 2 km dal borgo medievale di Saturnia, che Terme di Saturnia Natural Destination, già riconosciuto e apprezzato a livello internazionale, dispensa soggiorni all’insegna del wellness: al mattino ci si risveglia in una delle camere con vista sulla sorgente termale, la luce prima tenue si fa sempre più intensa, avvolge l’intero parco di 120 ettari di natura incontaminata che si apre davanti agli occhi, espressione dell’energia prodigiosa che solo la natura sa donare, inonda l’intera stanza, dando immediato beneficio al corpo e alla mente.
Sono i numeri a raccontare la straordinarietà di Terme di Saturnia: oggi costituiscono uno SPA & Golf Resort 5 stelle, Marchio Storico Nazionale, membro di The Leading Hotels of the World e di Starhotels Collezione, con 124 camere e suite dentro e 1.000 esterne, 3 ristoranti, ma anche una struttura termale aperta al pubblico ad accesso giornaliero, con Medical Spa con circa 50 cabine, crioterapia e ambulatori medici. Più volte è stato nominato tra i 5 top SPA Resort al mondo da Travel + Leisure, per l’eccellenza e la professionalità nei servizi, la cura dei dettagli e il contatto con la natura.
Da tremila anni l’acqua termale della sorgente più famosa d’Italia sgorga dal cuore della terra, all’interno di un cratere alla temperatura di 37,5 °C.
Il SPA & Golf Resort 5 stelle, conta 124 camere e suite dentro e 1.000 esterne, 3 ristoranti, una struttura termale aperta al pubblico ad accesso giornaliero
«È un resort ‘naturalmente’ integrato nel territorio», spiega il general manager Antonello Del Regno, «anche la struttura stessa è costruita con materiali come il legno e la pietra, che richiamano questa terra». È un vero e proprio microcosmo, «è il luogo del buen retiro per tante famiglie, con il 65% di return guests, ho visto bambini crescere e tornare con i loro figli», continua. Un luogo virtuoso anche per l’impegno verso i collaboratori, in totale 260, un team sempre a pieno regime «diamo lavoro tutto l’anno grazie alle nostre politiche che garantiscono a tutti due giorni di riposo, ferie anche estive, alloggi in walking distance, insieme a programmi di formazione e ad un piano di crescita importante», spiega.
Antonello Del Regno, general manager di Terme di Saturnia Natural Destination
È un rifugio che non chiude mai nei mesi invernali e che nella stagione 2024, a meno di quattro anni dalla ristrutturazione del 2020, ha portato importanti novità studiate ascoltando le impressioni e rispondendo alle richieste degli stessi clienti: rinnovato il fine dining 1919 Restaurant, nuovo il giardino d’inverno e nuova l’area relax affacciata sulla sorgente termale, ma il progetto vede anche il rilancio de La Stellata Trattoria, country restaurant con affaccio sul campo da golf. Genuina ma ricercata, l’offerta gastronomica è basata sulle materie prime del territorio, è una cucina del benessere, interpretata dallo chef Salvatore Quarto. Il futuro? L’internazionalizzazione e lo sviluppo sostenibile, mentre un piccolo museo presto racconterà la storia di questo luogo consacrato all’armonia, millenario, unico e potente. Intanto ci si rigenera nel Parco Termale di 20.000 mq, un percorso di acqua e natura tra i più grandi d’Europa e punto di riferimento per il territorio, dove l’acqua sorgiva alimenta piscine termali, idromassaggi e percorsi vascolari. Un’acqua termale straordinario per il suo straordinario potere antiossidante, miorilassante e trasformativo: purifica lo spirito e cura il corpo, la sua complessità e la sua composizione hanno una forte azione antinvecchiamento, agiscono su patologie polmonari, curano la pelle e le patologie articolari, facendo delle Terme di Saturnia un luogo di benessere, prevenzione, riabilitazione unico al mondo.
A mattino ci si risveglia in una delle camere con vista sulla sorgente termale, intorno si apre il parco di 120 ettari
De Montel - Terme di Milano, il più grande parco termale naturale urbano d’Italia
Dopo il soggiorno a Terme di Saturnia, almeno per chi abita o può raggiungere facilmente il capoluogo lombardo, potrà rifugiarsi a De Montel - Terme di Milano. Progettate negli anni Venti dal noto architetto Vietti Violi, per volontà della nobile famiglia di banchieri De Montel, erano uno dei gioielli Liberty della città e tra le più rinomate scuderie del Belpaese, dimora di purosangue come Macherio, Ortello e Orsenigo e i reggimenti della Regia Cavalleria. A partire dal Secondo dopoguerra furono abbandonate, fino al totale degrado negli anni ’70. Dopo 50 anni si trasformano così in una nuova destinazione aperta a tutti i cittadini, grazie a un meticoloso restauro portato avanti sotto il controllo costante della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio e all’idea di riconvertire l’area, dopo il ripristino della storica sorgente di acqua termale a 396 metri di profondità.
Aprirà nel 2025 De Montel - Terme di Milano, il più grande parco termale naturale urbano d’Italia.
Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.
di
Giornalista specializzata in Hôtellerie e Travel, è consulente di Identità Golose, direttore editoriale di Hotel and Travel e condirettore di The CUBE Magazine, collabora con AD Architectural Digest Italia. Autrice di libri e guide editi da WhiteStar e Marco Polo
Lo spettacolare skyline di Dubai
La suggestiva immagine di Furore Grand Hotel illuminato dalle luci della sera
In che direzione sta andando il settore dell’hôtellerie? Dalle grandi catene alberghiere italiane e internazionali, a dimore esclusive, il mondo dell’ospitalità cavalca un’onda assai favorevole. Noi non possiamo che seguirla: novità, curiosità e approfondimenti li trovate in Hôtellerie.