22-12-2024

Bianca Relais entra nella collezione R Collection Hotels. Le novità del gruppo

Cresce il portfolio di proprietà gestito dalla famiglia Rocchi, che consolida la sua presenza sul territorio nazionale in alcune delle più belle e richieste destinazioni italiane tra le località di lago, mare e montagna

A partire dal 2025, Bianca Relais, hotel 5 ste

A partire dal 2025, Bianca Relais, hotel 5 stelle sulle sponde del Lago di Annone, tra Como e Lecco, sarà parte di R Collection Hotels

Si consolida la presenza di R Collection Hotels, nel panorama dell’ospitalità sul territorio nazionale in alcune delle più belle e richieste destinazioni italiane tra le località di lago, montagna e mare. La grande novità del prestigioso gruppo alberghiero italiano gestito dalla famiglia Rocchi, che vanta un portfolio di dieci strutture alberghiere, è l’acquisizione e la gestione, a partire dal 2025, di Bianca Relais, raffinato hotel 5 stelle a Oggiono, sulle sponde del Lago di Annone, tra Como e Lecco. Appena 10 suites eleganti e spaziose, per un soggiorno all’insegna del comfort e della privacy, in primis per la location, il vero plus, con la sua panoramica privilegiata sul lago, che la rendono ideale per eventi di prestigio, cerimonie intime ed esclusive.

Il Montana Lodge&Spa di La Thuile, ha appena riaperto, affiliato a Prefered Hotels&Resorts

Il Montana Lodge&Spa di La Thuile, ha appena riaperto, affiliato a Prefered Hotels&Resorts

Intanto «la stagione estiva per quanto riguarda il lago e il mare è andata molto bene. Adesso siamo in apertura con la montagna e ci aspettiamo una stagione 2025 ancora migliore», racconta Ludovica Rocchi, brand director di R Collection Hotels. «L’estate è stata positiva», le ha fatto eco Claudio Coriasco, general manager delle strutture sulle Alpi. Tra le altre novità, il Grand Hotel Courmayeur MontBlanc e il Montana Lodge&Spa a La Thuile, hanno appena riaperto, dopo essere entrati nel network Prefered Hotels&Resorts, puntano su attenzione al comfort, eleganza e attenzione ai dettagli e una cura costante della qualità del servizio.

Sul Lago di Como oltre a Bianca Relais, si trovano invece il Royal Victoria e Villa Cipressi a Varenna e le due nuove gestioni Casa du Lac a Varenna e, a Menaggio il Grand Hotel Victoria Concept&Spa, cinque stelle lusso. Spostandoci sulla riviera ligure, abbiamo il Grand Hotel Bristol Portofino Coast. A questi si aggiunge l’offerta business nella città di Milano, con le tre strutture Hotel Mentana, City Life Hotel Poliziano e Hotel King.

Il lido di Menaggio

Il lido di Menaggio

Un portfolio che si arricchisce, quindi, grazie a significativi e strategici investimenti, che mirano a rinnovare le strutture per offrire esperienze sempre più esclusive ai propri ospiti. Non solo. Il secondo investimento prevede un ampliamento dell’offerta di Varenna, uno dei borghi più affascinanti e richiesti della zona, dove il turismo è in constante crescita. A partire dal 2025, il gruppo arricchirà la sua presenza con Casa Du Lac, che si affiancherà alle storiche strutture per soddisfare la crescente domanda di ospitalità di lusso. In particolare, «Villa Cipressi vanta il giardino botanico più visitato nel 2023, con oltre 600.000 presenze, ha detto il general manager Marco Montagnani, «Ma con il suo incantevole borgo anche Varenna ha un gran voglia di farsi conoscere. Sono i luoghi che per primi hanno fatto innamorare Luchino Visconti e Gianni Versace».

Per lo stesso motivo sono state incluse nuove tipologie di accomodation e di gestione, aggiungendo 12 camere alle 75 già presenti. Casa Du Lac è un’incantevole location fronte lago, caratterizzata da camere di varie dimensioni e con un’offerta gastronomica divisa tra ristorante gourmet e una terrazza affacciata sul lago, per gustare piatti raffinati di cucina locale e internazionale, godendo di una vista unica. 

La hall del Grand Hotel Victoria Concept&Spa di Menaggio nel 2024 ha ricevuto 2 Chiavi MICHELIN nella Guida MICHELIN

La hall del Grand Hotel Victoria Concept&Spa di Menaggio nel 2024 ha ricevuto 2 Chiavi MICHELIN nella Guida MICHELIN

Sulla sponda comasca, a Menaggio, il Grand Hotel Victoria Concept&Spa nel 2024 ha ricevuto 2 Chiavi Michelin, cinque stelle che unisce fascino e personalità, gestito con grande attenzione. Riaprirà la prossima stagione con le suites ristrutturate, nuove e più ampie dai 120-130mq, per far fronte alla richiesta di family room richieste dagli ospiti internazionali. Un investimento che si aggiunge al recente soft opening del Victoria Beach, lido di Menaggio preso in gestione dall’estate 2024 e che riaprirà la stagione 2025 con un nuovo programma di eventi. 

Il Grand Hotel Bristol, lifestyle hotel cinque stelle, sulla Portofino Coast

Il Grand Hotel Bristol, lifestyle hotel cinque stelle, sulla Portofino Coast

Sulla costa ligure, il Grand Hotel Bristol, lifestyle hotel cinque stelle, sulla Portofino Coast, ha inaugurato di recente Marina di Bardi Beach Club, la spiaggia privata dove vivere l’atmosfera de “La Dolce Vita in Riviera”. «La nostra offerta si distingue perché desideriamo far rivivere agli ospiti la Dolce Vita contemporanea», spiega Riccardo Bortolotti, general manager, «Abbiamo settanta camere che guardano tutte il mare, solo 8 hanno vista parco, siamo in posizione dominante su una collina». Alla Spa più grande della Liguria, ben 2.000 metri quadrati, nel 2025 si aggiungerà la ristrutturazione della Royal Suite, per garantire un soggiorno sempre più esclusivo. Inoltre sono numerosi gli appuntamenti in calendario, nel segno dell’esperienza multisensoriale che desiderano offrire, spaziando dall’arte, con gli aperitivi a tema, aperti anche alla clientela locale, al ‘music concierge’.


Hôtellerie

Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.

Elisabetta Canoro

di

Elisabetta Canoro

Giornalista specializzata in Hôtellerie e Travel, è consulente di Identità Golose, direttore editoriale di Hotel and Travel e condirettore di The CUBE Magazine, collabora con AD Architectural Digest Italia. Autrice di libri e guide editi da WhiteStar e Marco Polo

Consulta tutti gli articoli dell'autore