01-09-2024

Pollo arrosto: dimentichiamo quello della nonna. Oggi lo si prepara in salamoia

Riformulare il sapore e le consistenze di un piatto che pensiamo di conoscere alla perfezione è la missione golosa di Damiano Donati, chef presso la Fattoria Sardi, ristoro, locanda e cantina nella campagna lucchese

Pollo in salamoia arrosto, patate novelle al drago

Pollo in salamoia arrosto, patate novelle al dragoncello è il Piatto della bella stagione di Damiano Donati, chef del Ristoro di Fattoria Sardi a Lucca

La ricetta del pollo in salamoia arrosto nasce da una lunga serie di prove per cercare di ottenere una carne consistente, ma allo stesso tempo saporita e succulenta: mangiare un piatto che apparentemente pensiamo di conoscere, ma che alla fine è piacevolmente differente da quello che ogni nonna ci ha cucinato.

Mise en place al Ristoro di Fattoria Sardi

Mise en place al Ristoro di Fattoria Sardi

POLLO IN SALAMOIA ARROSTO, PATATE NOVELLE AL DRAGONCELLO 
Ricetta per 6 persone

Ingredienti
Per il pollo

1 pollo rosso a collo nudo eviscerato (1,5/1,6 kg)
2 L acqua
160 g sale
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
Aromi (chiodi di garofano, cannella, alloro)
1 limone non trattato
Paprika affumicata

Per il contorno
1 uovo
Olio di semi di arachide
Senape à l’ancienne
Sale
Worcestershire sauce
Olio EVO
8/10 patate novelle
Dragoncello
Aceto di vino bianco

Lo chef Damiano Donati

Lo chef Damiano Donati

PROCEDIMENTO
Per il pollo
Lavare accuratamente il pollo, eliminando eventuali piume. Riporlo intero in un contenitore di plastica richiudibile e comporre la salamoia: aggiungere l’acqua, il sale, le verdure a pezzi grossi e gli aromi; tappare e lasciare marinare per 7 giorni in frigorifero (2/4°C). Trascorso questo tempo sciacquare bene il pollo sotto acqua corrente, quindi adagiarlo su una teglia; incidere il limone e porlo nel ventre del pollo.

Cuocere in forno ventilato a 200°C per 45/50 minuti; a fine cottura cospargere di paprika affumicata e lasciare riposare per 15 minuti prima di procedere al sezionamento.

Per il contorno
Cuocere le patate novelle con la buccia in forno a 200°C per 35/40 minuti, solo in seguito pelarle. Montare una maionese (con l’ausilio di un frullatore a immersione) con uovo, olio di semi di arachide, sale, aceto, worcester, dragoncello e senape à l’ancienne.

Per l'impiattamento
Sezionare il pollo nelle sue varie parti anatomiche, sistemarle in un vassoio con i propri succhi di cottura e il succo del limone di cottura strizzato. Tagliare le patate e servirle con la maionese al dragoncello e la senape à l’Ancienne.


Ricette d'autore

Damiano Donati

a cura di

Damiano Donati

Prima la cucina del Punto, a Lucca, quindi lo ritroviamo oggi alla guida del Ristoro di Fattoria Sardi, appena fuori dalla cittadina toscana: è qui che Donati coltiva e applica il suo pensiero agricolo in cucina, proponendo un cibo vero, autentico. Damiano è anche fondatore della sua Cantina Anonima

Consulta tutti gli articoli dell'autore