23-08-2024

Dall'orto alla tavola: Orzotto alle albicocche, foglie di fico e liquirizia

Alex e Vittorio Manzoni, entrambi patron e chef del ristorante Osteria degli Assonica a Sorisole (Bergamo), incentrano la loro cucina sui prodotti della terra, semplici e genuini, che reinventano con giocosità e gusto... ancora di più nella bella stagione

Orzotto alle albicocche, foglie di fico e liquiriz

Orzotto alle albicocche, foglie di fico e liquirizia è il Piatto della bella stagione di Alex e Vittorio Manzoni, chef del ristorante Osteria degli Assionica a Sorisole (Bergamo)

Il piatto nasce dall'idea di valorizzare le albicocche fornite da un contadino locale; queste vengono mixate con un cereale "povero" come l'orzo, utilizzato ancora poco nei ristoranti. Il piatto è stato inserito nel menu VIT.ALE, da sempre il percorso più creativo a cui si affiancano VegetaliSuccessi, entrambi da sei portate. In abbinamento c'è anche la possibilità di optare per un percorso analcolico di succhi, estratti e fermentati, prodotti principalmente con lo scarto della cucina.

 

ORZOTTO ALLE ALBICOCCHE, FOGLIE DI FICO E LIQUIRIZIA
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
200 g orzo
500 g albococche
50 g burro
50 g parmigiano
Foglie di fico q.b.
Liquirizia q.b.
Sale q.b.
Aceto invecchiato q.b.

Gli chef Alex e Vittorio Manzoni

Gli chef Alex e Vittorio Manzoni

PROCEDIMENTO
Cuocere le albicocche in forno a 180° gradi per 40 minuti, denocciolare, frullare e setacciare. Passare in estrattore le foglie di fico per ottenere un succo fluido e concentrato.

Bollire l'orzo per 25 minuti in acqua bollente e salata, scolare e mantecare con purea di albicocca, burro e parmigiano. Regolare di sapore con sale e aceto invecchiato.

Disporre l'orzotto sul piatto, cospargere con l'estratto di foglia di fico e ultimare con la liquirizia in polvere.


Ricette d'autore

Alex e Vittorio Manzoni

a cura di

Alex e Vittorio Manzoni

Vittorio nasce a Bergamo nel 1984 e frequenta l’istituto alberghiero di San Pellegrino Terme. La sua prima esperienza lo porta a Monaco di Baviera al Ristorante Acetaia per poi proseguire alla Lucanda presso il Devero Hotel , al Ristorante Macelleria Motta fino alla Braseria a Osio Sotto. Stesso percorso di studi anche per Alex, classe 1991. Poi, una sequenza di stage in ristoranti degni di nota: La Peca, l'Osteria della Brughiera, l’Osteria Francescana nell’anno della terza stella, El Coq, e ancora nei Paesi Baschi da Mugaritz, alla Tana Gourmet di Asiago fino al Casual Ristorante sotto la guida di Enrico Bartolini come chef di cucina. A febbraio 2020, insieme al fratello, è iniziata la nuova avventura alla guida dell’Osteria degli Assonica a Sorisole, che ha ricevuto subito la stella Michelin nel 2021

Consulta tutti gli articoli dell'autore