13-08-2024
Il ristorante Acqua a Olgiate Olona (Varese), in via Filippo Corridoni 1, telefono +39.351.7302292, è una certezza per chi ama il pesce, mai una proposta banale, mai l’ovvio anche quando in carta leggi tris di crostacei o composizione di pescati. A giugno ha fatto capolino un primo dal nome insolito, tendente al criptico: “Pasta alle vongole” per un lombardo. Non avevo mai immaginato che esistesse un classico come la pasta alle vongole in versione lombarda ma guai sorprendersi. Quelle virgolette mettono in guardia. Lo chef Alessandro Menoncin ha infatti stravolto sia la pasta sia il condimento. Con ottimi risultati.
pm
Questa è una pasta alle vongole ben diversa perché in verità ho preparato degli gnocchetti… Quanto alla scritta per un lombardo, la devo al fatto che i lombardi amano rifinire un risotto, ma anche una pastasciutta, con l’aggiunta a tavola di parmigiano reggiano. Io l’ho usato prima, in cucina, ponendo tanta attenzione all’equilibrio finale.
“Pasta alle vongole” per un lombardo Dosi per 4 persone: 300g spaghettini fini 1kg vongole 150 g acqua 20 g tuorlo 50 g fecola patate 200 g prezzemolo 80 g olio semi girasole 40 g Parmigiano Reggiano 24 mesi 60 g Panna da cucina 100 g vino bianco 1,5 g Sale 12 g Burro 16 g olio EVO
Procedimento per gli gnocchetti: aprire le vongole nella maniera classica, in padella con olio, aglio, gambi di prezzemolo e vino bianco. Rimuovere le vongole aperte e conservarle per ultimare il piatto. Stracuocere gli spaghetti con l'acqua di bollitura e con l'acqua delle vongole, fino a ottenere una massa asciutta. Frullare la massa e unire il tuorlo, il sale e la fecola di patate. Far riposare fino a completo raffreddamento e formare gli gnocchetti.
Per l’olio di prezzemolo: frullare il prezzemolo e l’olio di girasole per 10 minuti a 85°C, filtrare e conservare in frigorifero.
Per la salsa di parmigiano: portare a bollore la panna, togliere dal fuoco e emulsionare il parmigiano grattugiato, filtrare e conservare in caldo.
Finitura e impiattamento: sbollentare gli gnocchetti alle vongole fino a quando verranno a galla, saltarli in padella con un po’ dell’acqua delle vongole rimasta, le vongole aperte in precedenza, i gambi di prezzemolo tritati, l’olio e una nocciolina di burro. Impiattare gli gnocchetti con le vongole alla base del piatto e ultimare con la fonduta di parmigiano e l’olio al prezzemolo.
a cura di
Classe 1988, Alessandro Menoncin, dopo tanto impegno in Italia e all'estero, dal 2021 è lo chef di Acqua, il ristorante di mare di Olgiate Olona
La Veneziana gastronomica "classica" e la Gold 23Kt (colorata con carbone vegetale) di Fabio Longhin, Pasticceria Chiara, Olgiate Olona (Varese)
Staff e patron del nuovo Acqua Restaurant di Olgiate Olona, in provincia di Varese: cucina perlopiù di pesce, grande materia prima
I due soci fondatori di Acqua, Davide Possoni e Andrea Marcella