01-11-2021
Tortelli di fegato d’anatra, crema di porri e zucca: il piatto della rinascita di Michelino Gioia
L’idea iniziale era quella di realizzare un tortello farcito di pollo ma, utilizzando solo il petto, la farcia risultava asciutta. Così, abbiamo aggiunto del foie gras e, con questa modifica, ci è piaciuto tanto.
Ho pensato a questa ricetta perché difficilmente lo si realizzerebbe a casa, quindi suona quasi come un invito per tutti gli appassionati a recarsi al ristorante e dare una mano al settore: il peggio sembra passato ma la fase è ancora complicata.
Come più volte abbiamo sentito dire nel corso della pandemia "ne usciremo tutti insieme”, un concetto che abbiamo applicato attraverso la scelta degli ingredienti: la pasta fresca per l'Italia, il foie gras per la Francia, la cru di cacao per il Sud America, e le spezie d'Oriente.
TORTELLI DI FEGATO D'ANATRA, CREMA DI PORRI E ZUCCA Ricetta per 10 persone
Ingredienti Per la pasta fresca 500 g di farina “0” 500 g di semola 700 g di tuorli d’uovo
Per la farcia 500 g di foie gras d’anatra 250 g di petto di pollo 150 g di panna fresca 40 g di semi di fava di cacao 40 g di salsa dolce forte
Per il fegato marinato 100 g di fegato d’oca 100 g di cointreau 100 g di porto bianco 20 g di pepe di sichuan 1 buccia d’arancia 3 chiodi di garofano 500 g di sale grosso 500 g di sale fino 500 g di zucchero semolato
Per la crema di porri 2 porri 50 g di patate 20 g di olio d’oliva 20 g di vino bianco 150 g di brodo vegetale Timo Sale e pepe q.b.
Per la salsa dolce forte 250 g di zucchero 5 g di pepe mignonet 5 g di cardamomo 5 g di cinque spezie cinesi 2 chiodi di garofano 30 g di miele 1/2 l di aceto di vino rosso 100 di aceto de jerez 2 g di cannella in polvere 0,5 l di fondo di carne
Per la zucca 200 g di zucca fresca
Per l' assemblaggio del piatto 12 g di semi di fava di cacao 40 g di burro 200 g di zucca fresca 80 g di foie gras
Lo chef Michelino Gioia
Per la pasta Fare l’impasto per la pasta, lasciarlo riposare per circa 30 minuti. Quindi, tirare la pasta e ricavarne dei quadrati della misura desiderata per creare i ravioli.
Per la farcia Tagliare il foie gras e il petto di pollo a pezzi; passare il composto al robot coupe e, una volta ottenuta una polpa fine, passare al setaccio. A questo punto, aggiungere la panna e un po' di salsa dolce forte (vedi sotto) e del sale, e ripassare al robot coupe. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere i semi di cacao e mescolare a mano. A questo punto versare la farcia in una sac à poche e farcire i ravioli.
Per il fegato marinato Lasciar marinare il fegato per circa 12 ore con i liquori e i profumi; poi, rimuovere la parte liquida e lasciarlo marinare ancora per circa 18 ore con sale e zucchero. Quindi, rimuoverlo dalla marinatura e lasciarlo per circa 30 minuti in acqua e metterlo da parte (ottenere la densità di una terrina).
Per la crema di porri Pulire i porri, tagliarli à julienne e lavarli; poi, asciugarli. In una pentola mettere un filo d’olio e, una volta calda, aggiungere i porri, farli appassire, e bagnare con vino bianco. Una volta evaporato, aggiungere la patata pelata e tagliata a tocchettini, il brodo vegetale, sale, pepe e un rametto di timo. Cuocere leggermente e frullare il tutto, poi passare al cornetto cinese (colino). Se la crema risulta troppo liquida, legarla con un pizzico di xatana.
Per la salsa dolce forte Caramellare lo zucchero, aggiungere le spezie, il miele e, alla fine, gli aceti. Ottenere la densità desiderata e aggiungere il fondo di carne.
Lo spazio esterno del ristorante Il Pellicano Per la zucca Pulire la zucca, privarla dei semi e della buccia, poi tagliare la zucca a cubetti da 5mm, versarla in acqua bollente e quando riprende il bollore, versarla in acqua e ghiaccio. Una volta raffreddata, scolare e asciugare.
Lo spazio esterno del ristorante Il Pellicano
Per l'assemblaggio del piatto Cuocere i tortelli di foie gras in acqua bollente e sale. Una volta cotti saltarli nel burro sciolto con i cubetti di zucca. Da parte scottare le scaloppe di foie gras in una padella antiaderente e asciugarle con della carta assorbente. Poi, al centro di un piatto adagiare la crema di porri calda, i tortelli con la zucca e per finire aggiungere intorno la salsa dolce forte. Coprire con chips di porri.
di
Classe 1974, di Castelpagno in provincia di Benevento. La Toscana è una delle regioni che lo ha ospitato più a lungo permettendogli di svolgere esperienze importanti con lo chef Gaetano Trovato e con l'iconico hotel Il Pellicano, integrando collaborazioni invernali finalizzate a migliorarsi in vista della stagione estiva, quindi lavora con gli Chef Enrico Derflingher, Sergio Mei e Pietro Leman. Oggi è executive chef del Pellicano di Porto Ercole
Ardit Curri, a destra, ed Elvis Dedi: entrambi di origini albanesi, sono l'anima del ristorante San Martino 26 a San Gimignano
Lo chef Leonardo Norcini
Il Castello di Casole, A Belmond Hotel, in Località Querceto a Casole d'Elsa (Siena)
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore