04-04-2020
A tavola, da piccolo, ero la disperazione dei miei genitori: non mangiavo quasi nulla. Mi piacevano quasi solo i piatti di pasta e i secondi di carne non potevi nemmeno nominarmeli. Il risultato è che mia mamma, Marisa Ambrosi Ceroni, doveva ingegnarsi per riuscire a mettere in tavola qualcosa di buono e sostanzioso, che non mi facesse fare storie. La Pizza di carne era una delle poche ricette che mi faceva impazzire. Ho sempre pensato che l’avesse inventata lei, anche se oggi troviamo ampie tracce in rete. Da non confondere assolutamente con la carne alla pizzaiola, è una delle tante preparazioni che si possono fare con la carne macinata: è una sorta di polpettone, condito e cotto in forno come una pizza. Una soluzione semplice e di grande gusto. Mi piaceva così tanto che ho imparato a farlo e ancora adesso ce lo cuciniamo a casa io e mia moglie. Oggi come allora, cerchiamo di accompagnarlo a delle patate, cotte rigorosamente al forno, con tanto di buccia. Un bacio grande a mamma Marisa, scomparsa da poco, alla vigilia di questo difficile periodo. Pizza di carne Ricetta per due persone per la salsa 300 cl passata di pomodoro 2 cipolle tritate 2 teste d’aglio schiacciate non spelate, Fare rosolare gli ingredienti in padella, ridurre abbondantemente la passata.
Di ricette con la carne macinata ne esistono davvero un'infinità anche se poi, almeno a casa nostra, si finisce sempre per rifare le solite polpette o i soliti polpettoni, la pizza di carne è davvero un'alternativa valida semplice e di sicuro successo.
Non dimenticate poi di servirla con delle buonissime patatine fritte per simulare un pasto da fast food! Vedrete che i vostri figli vi ringrazieranno.
di
milanese, è fondatore di Magenta Bureau, agenzia di eventi e iniziative speciali, tra cui tutto ciò che riguarda Identità Golose, dal congresso internazionale di cucina, pasticceria e servizio di sala (prima edizione, 2005) all'hub della gastronomia in via Romagnosi a Milano (settembre 2018)