19-05-2016

Raccogliendo asparagi

Il grande ortaggio di Bassano impiattato come fosse ancora interrato. La ricetta di Elvis Pilati

Raccogliendo asparagi, ovvero Asparagi di Bassano

Raccogliendo asparagi, ovvero Asparagi di Bassano sbollentati, passati in salsa Mornay e gratinati, coperti con una terra di farina di canapa, farina tostata e formaggio Asiago vecchio. La ricetta è di Elvis Pilati, chef del ristorante Milleluci di Rubbio di Conco (Vicenza), sulla strada che unisce Asiago a Bassano del Grappa, telefono +39.0424.709433

Ho letto l’articolo Asparagi d’Italia Uniti e ho pensato di mandarvi la ricetta che ho proposto nel mio ristorante, in una cena tutta dedicata all'asparago bianco di Bassano. Per i Bassanesi l’asparago è un prodotto inviolabile più nella sua forma e consistenza che non nel gusto. In questa ricetta ho voluto dare l'idea di poterlo raccogliere direttamente dalla terra. Sono asparagi leggermente sbollentati, passati in una salsa Mornay e gratinati, coperti con una terra fatta con farina di canapa, farina tostata e formaggio Asiago vecchio, e poi serviti con del gelato al parmigiano.

Raccogliendo asparagi

Ricetta per 2 persone

per la terra
100 g farina grano duro
100 g farina di grano tenero
150 g farina di grano tenero tostata
150 g farina di canapa
5 g cacao in polvere
1uovo + 1 tuorlo
100 g di formaggio Asiago vecchio
250 g burro

Lavorare come una frolla, farne un panetto. Lasciarla in frigo a riposare. Grattugiarla grossolanemante e infornare a 160°C per 15 minuti.

Tarassaco, asparagi e silene: gli asparagi di Bassano in versione dolce, un'altra ricetta di Elvis Pilati. Come replicarla? Scrivendo al cuoco, labottega@interfree.it

Tarassaco, asparagi e silene: gli asparagi di Bassano in versione dolce, un'altra ricetta di Elvis Pilati. Come replicarla? Scrivendo al cuoco, labottega@interfree.it

per il gelato
200 g parmigiano invecchiato
400 g panna
80 g glucosio
5 g stabilizzante
1 foglia di alloro
alcuni grani di pepe.

Far bollire la panna con il pepe e l'alloro e poi versare sul formaggio mescolato con il glucosio e lo stabilizzante, filtrando. Mettere in un contenitore per Pacojet e abbattere a -30°C. Gli asparagi vanno lessati in acqua per non più di 10 minuti, lasciati raffreddare e immersi, tranne le punte in salsa mornay, appoggiati in una placca da forno cosparsi di parmigiano e gratinati.

Preparazione del piatto
Appoggiare gli asparagi al centro, coprirli con la terra lasciando scoperte solo le punte, finire con una quenelle di gelato al parmigiano e qualche foglia di crescione dal sapore leggermente verde e acerbo.


Ricette d'autore

a cura di

Elvis Pilati

vicentino, classe 1968, dopo una serie di esperienze nella ristorazione tra Asiago, Bassano del Grappa e Marostica, nel 2012 ha rilevato il ristorante e wine bar Milleluci di Rubbio di Conco (Vicenza) 

Consulta tutti gli articoli dell'autore