17-04-2023
Una vista della tenuta di Baglio di Pianetto
Un sogno diventato realtà. Per il Conte Paolo Marzotto doveva essere la sua residenza estiva ma nel 1997 decise di dar vita all’azienda in un territorio di cui era innamorato: Baglio di Pianetto è una storia figlia dell’amore per la Sicilia della famiglia Marzotto, oggi guidata dalla figlia Dominique. Anni che si raccontano con le vendemmie, col vino, con la maturità produttiva raggiunta in vigna e in cantina ma che non smette di creare attenzione e nuovi progetti: 160 ettari, di cui 110 già in produzione, ubicati in 3 diversi areali dell’isola che offrono un racconto diversificato e attento.
Il cuore aziendale è la Tenuta di Pianetto, a Santa Cristina Gela, nelle prime colline dell’entroterra palermitano che attendono il visitatore con 13 camere e il ristorante guidato dallo chef Marco Piraino. Il viaggio prosegue nella Tenuta Baroni, tra Noto e Pachino e regno del Nero d’Avola, prima di approdare sull’Etna dove di recente è stato avviato un progetto sul versante Nord del Vulcano.
Gioiello di biodiversità e caleidoscopio di condizioni pedoclimatiche hanno dato vita nel tempo a vini longevi che abbiamo avuto il piacere di assaggiare come Ficiligno (Inzolia e Viognier vinificati in acciaio) e Cembali (Nero d'Avola da piante ad alberello) 2001, figli della prima vendemmia aziendale.
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
nato in Toscana ma cresciuto a Menfi (Agrigento), ama la pasta, la bici e la Sicilia. È laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e pr. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri
Approfondimento sul Nero d'Avola, dopo la full immersion del Consorzio Sicilia Doc
Alla ricerca della vera essenza del Nero d'Avola, superando stereotipi e pregiudizi: è questa una delle missioni del Consorzio Tutela Vini Doc Sicilia
Zisola è la tenuta siciliana, vicino a Noto, di Marchesi Mazzei