Regali di Natale: il San Maurizio Wine Club, che premia ogni giorno dell’anno

Le titolari Arianna e Giuditta Gallo hanno progettato una piattaforma online che punta a offrire il meglio della produzione vinicola piemontese e non solo agli appassionati di vino di tutto il mondo

22-12-2021
Da sinistra, Giuditta e Arianna Gallo

Da sinistra, Giuditta e Arianna Gallo

Siamo in Piemonte, a Santo Stefano Belbo, il paese natìo di Cesare Pavese e dal 2002 sede del Relais San Maurizio, disteso sulla collina di langa e circondato da un panorama fiabesco. L’ex monastero fondato nel 1619 proprio sulla collina San Maurizio è storicamente un luogo fertile per le colture e, in particolare, per la vite.

Nel 1862 i monaci vendettero ai conti Incisa per trasformarlo in dimora privata, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove la famiglia Gallo ha trasformato il Relais 5 stelle lusso valorizzando quel territorio in ogni centimetro quadrato. L’ospitalità si fonde con l’arte, il benessere, la buona cucina del ristorante stellato Guido da Costigliole e una cantina monumentale proprio all’interno del resort.

Il vino è protagonista assoluto del San Maurizio Wine Club, un luogo digitale dove etichette di produttori piemontesi si affiancano a molte referenze nazionali e una selezione di vini internazionali per essere offerti in maniera “esclusiva” agli ospiti del Relais e a tutti gli amanti di queste incantevoli colline patrimonio dell’ Unesco.

Una sintesi di etichette storiche di grandi nomi del vino, rarità enoiche e, perché no, anche nuovi vini, pure scommesse per il futuro. La cultura del wine club è americana, precisamente, già negli anni ’70 in California nasce questo sistema comunitario di unire produttori di vini ai loro clienti.

La sala di Guido da Costigliole

La sala di Guido da Costigliole

Oggi il Relais San Maurizio ha deciso di avvicinare maggiormente coloro che amano bere bene e scoprire prodotti di nicchia attraverso la creazione di una piattaforma online dove i soci possono contare su un servizio di wine concierge per consigli e suggerimenti su etichette e annate, una sezione shop – un e-commerce con oltre 200 etichette selezionate di cui 30 produttori dal Piemonte e da tutta Italia, molti già presenti nella cantina di Guido da Costigliole – e una sezione Club, con la possibilità di abbonarsi a una delle due formule annuali (Enthusiast e Connoisseur) che prevedono la spedizione di vino direttamente a casa, benefit esclusivi “a distanza” e in struttura.

Regalare un abbonamento al San Maurizio Wine Club può essere, senza dubbio, un’originale idea natalizia. Arianna e Giuditta Gallo, proprietarie della struttura dichiarano all’ unisono: ”E’ un’idea concepita durante i mesi di lockdown e che punta a offrire il meglio della produzione vinicola piemontese, e non solo, a un pubblico di appassionati di vino di tutto il mondo. Un luogo digitale che offre la possibilità di scoprire le migliori etichette senza vincoli geografici”. .

Gli interni della Cappella del Relais San Maurizio, con l'intervento dell’artista britannico David Tremlett per celebrare i 400 anni della fondazione dell’omonimo monastero

Gli interni della Cappella del Relais San Maurizio, con l'intervento dell’artista britannico David Tremlett per celebrare i 400 anni della fondazione dell’omonimo monastero

“In effetti durante i mesi di restrizioni l’e-commerce è stato - chiosa Arianna Gallo - un aiuto insostituibile per rimanere in contatto con i nostri clienti e, contemporaneamente, per incuriosire nuovi interlocutori. La nostra clientela è sempre attentissima ai dettagli del bon vivre cercando un perfetto equilibrio tra l’estetica e la sostanza”.

La filosofia che detta le scelte del Wine Club vede due vie associative annuali: Enthusiast e Connoisseur. In entrambi i casi è prevista una spedizione di vino direttamente a casa oltre a svariati benefit a distanza o in struttura medesima. Interessante anche l’acquisto “en primeur” per una selezione di produttori ospiti del Club.

Le quote associative annuali sono di:

1900 euro per la Membership Enthusiast con
- 24 vini (2 spedizioni da 12) in tutto il mondo
- acquisti esclusivi e spedizioni gratuite sullo “shop”
- incontri virtuali e visite in azienda con i produttori
- sconti in struttura per pernottamento, bistrot e spa

3600 euro per la Membership Connoisseur con
- 24 vini (2 spedizioni da 12) in tutto il mondo con vini da collezione, etichette speciali, edizioni limitate e annate storiche
- acquisti esclusivi e spedizioni gratuite sullo “shop”
- incontri virtuali e visite in azienda con i produttori
- omaggi e sconti in struttura per pernottamento, bistrot e spa
- caveau privato dedicato presso il Relais San Maurizio

Per maggiori informazioni scrivere a info@sanmauriziowineclub.com


Rubriche

In cantina

Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo