Inaki Aizpitarte
Patata e uova di pescedi Clare Smyth
IG2023: signore e signori, la rivoluzione è servita Calabria Straordinaria: così la regione si racconterà a Identità Milano con grandi chef e tante degustazioni
Un'immagine suggestiva del Castello di Cigognola
«Devo essere onesto: non sono un grande bevitore di vino, ma credo nel progetto che mio padre ha deciso di passare a me».
Così Gabriele Moratti, figlio di Gian Marco e Letizia Moratti, nonché nipote del presidentissimo dell’Inter Angelo Moratti, presenta Castello di Cigognola, l’azienda vitivinicola in Oltrepò Pavese che punta in alto per quanto riguarda la produzione di Metodo Classico importanti.
Gabriele Moratti con Gian Matteo Baldi
I vini in comparazione
«Noi vogliamo realizzare un metodo classico con eleganza, strutture e che, nell’invecchiamento, abbia note meno ossidative. Non solo: vogliamo mettere al centro gli uomini, le persone che fanno grande una produzione».
Un momento della presentazione
L’impressione è che siano vini che possono avere un ottimo potenziale: il Pinot Nero in Oltrepò sta regalando ottime espressioni di bollicine e Castello di Cigognola può diventare un’azienda di grande livello. L’ambizione, il coraggio e le basi ci sono, adesso solo il tempo potrà dare ragione al progetto.
giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo