27-09-2019
Angela Sabatelli con la moglie Laura Giannuzzi, che cura la sala. La foto è di Sonia Gioia
Dieci anni di Angelo Sabatelli. Era il luglio 2010 quando lo chef pugliese tornò nella sua Monopoli, per aprirvi l'Angelo Sabatelli Ristorante all'interno della Masseria Spina - già era rientrato in Italia nel 2007, lavorando prima a Taranto, poi presso l’hotel Egnazia, dopo le mille scorribande degli anni precedenti, Hong Kong, Giacarta, Shangai, Mauritius, con anche stage al Trigabolo di Argenta e con Gualtiero Marchesi in via Bonvesin de la Riva.
Si chiude dunque tra qualche settimana la decima stagione del locale, dal 10 maggio 2017 trasferito a Putignano (leggi Il nuovo debutto di Angelo Sabatelli). «È stato un periodo sicuramente positivissimo - ci spiega - L'unica cosa è che soffriamo ancora un poco di incostanza nel lavoro, autunno e primavera sono molto tranquilli, troppo. Altrimenti penso sia stato un percorso interessante, pieno di soddisfazioni. Ci poteva essere qualcosa in più? Probabilmente sì. Ma so di vivere in una terra difficile per l'alta cucina, preferisco allora crescere step by step. Non vivo di altre risorse, cerco di non strafare, quando posso permettermi un investimento, lo faccio; altrimenti, aspetto il momento giusto».
Foto Sonia Gioia
Sabatelli a Meet in Cucina Puglia
Seppia, allievo, mandorla e limone. Tutte le foto, dove non altrimenti specificato, sono di Meet in Cucina Puglia
Acquasale con gambero violetto accompagnato da testa di gambero soffiata e salsa dolce piccante
Melanzana arrosto, burrata, pomodorini e basilico
Crudo di manzo, ricci di mare e nasturzio
Risotto, zucca, tartufo, erborinato
Ramen di piccione, vongole e agrumi accompagnato da coscia panata e fritta glassata al miele e soia
Tortelli di peperone alla brace, brodo di olive leccino e cenere
Moro oceanico, mais al cocco, insalata di basilico, curry rosso. Foto Sonia Gioia
Carré d'agnello al carbone servito con contorno di purea di carota alla fava di tonka, marasciuolo sautè, carbone di manioca
Bon bon di cioccolato, lampascioni canditi e liquore al carciofo
Gita fuoriporta o viaggio dall'altra parte del mondo? La meta è comunque golosa, per Carlo Passera
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera
Cachi, caldarroste e agrumi è il dolce invernale pensato da Angelo Sabatelli, chef-patron del ristorante Angelo Sabatelli di Putignano (Bari)
Crema di fave, cicoria soffritta, ostriche marinate: il piatto dell'estate di Angelo Sabatelli (foto di Lorenzo Sandano)