05-10-2017
Theo Penati con i collaboratori Anna Manzoni e Michelangelo D’Oria. Lo chef ha aperto da pochi giorni Pierino Penati a Città del Capo, bissando la storica insegna di Viganò Brianza (Lecco)
Inizio promettente per la replica del ristorante con stella Michelin di Viganò, Pierino Penati, da pochi giorni aperta anche Cape Town. Theo Penati, figlio di Pierino, ha scelto il Sudafrica per la sua avventura internazionale con una squadra di rodati collaboratori, l’ottimo Michelangelo D’Oria (già con Oscar Cavallera al Venissa) che rimarrà alla guida della cucina e la competente Anna Manzoni in sala. Il menu, che si ispira alla tradizione brianzola per cui il ristorante è famoso, propone piatti classici come il Risotto ai pistilli di zafferano, la Costoletta Milanese e il Ganascino di vitello insieme a piatti più innovativi, come l’Insalata verticale, il Black cod al verde e l’Uovo perfetto con asparagi e crema di parmigiano. Abbiamo incontrato Theo a pochi giorni dall’apertura per raccogliere le prime impressioni.
L'Insalata verticale di Cape town
Pierino e Theo Penati, padre e figlio
Il mondo della gola a Cape Town e dintorni raccontati da Giovanna Sartor
di
Veneziana di nascita e milanese d'adozione, da gennaio 2010 si è trasferita a Città del Capo. Innamorata del Sudafrica, il suo sogno è produrvi prima o poi prosciutto San Daniele